Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Rabadan: già venduta una marea di pass settimanali

A una settimana dall'evento, i vertici del carnevale gongolano. Protagonisti il nuovo re e la misteriosa regina. Ma il vero tema di quest'anno è la sicurezza.
Rabadan: già venduta una marea di pass settimanali
Foto tio.ch/ PM
Stretta di mano tra il re Igor Pesciallo e il presidente Giovanni Capoferri.
Rabadan: già venduta una marea di pass settimanali
A una settimana dall'evento, i vertici del carnevale gongolano. Protagonisti il nuovo re e la misteriosa regina. Ma il vero tema di quest'anno è la sicurezza.

BELLINZONA - Oltre 300'000 franchi investiti in sicurezza. Circa la stessa cifra per i mezzi pubblici. «Al Rabadan la gente deve sentirsi al sicuro», spiega nella mattinata di oggi, giovedì, il sindaco di Bellinzona Mario Branda nel presentare la 163esima edizione del carnevale più atteso della Svizzera italiana. «Il riferimento è anche alla tragedia di Capodanno a Crans-Montana. Non ci può lasciare indifferenti. Particolare attenzione sarà posta alle misure anti fuoco come già si faceva da tempo».

Si apre in Piazza Collegiata – Si parte nella serata di giovedì 12 febbraio. «Con la cerimonia d'apertura che torna in Piazza Collegiata dopo diversi anni – evidenzia Giovanni Capoferri, presidente del Rabadan –. Non ci sarà alcun numero chiuso. La sicurezza ha il compito di rendere fluido il passaggio delle persone. È chiaro che l'altra grande novità di quest'anno sarà l'incoronazione del nuovo re, Igor Pesciallo».

Prevendita da urlo – Poi, citando anche alcuni cambiamenti logistici, il presidente elenca una serie di appuntamenti gettonatissimi che si svilupperanno sull'arco di sei giorni, fino alla serata conclusiva del martedì grasso. «La prevendita – commenta Capoferri – in generale sta andando alla grande. Quest'anno abbiamo già venduto il 40% dei biglietti (una percentuale che equivale a circa 1'800 pass settimanali) in più rispetto a quanti ne avevamo venduti nel 2025 allo stesso momento. Ogni anno i festaioli aumentano. È una bella cosa. Non sappiamo se arriveremo mai a un tetto massimo. Fa impressione pensarci».

Corteo in diretta televisiva nazionale – Capoferri passa poi a un altro tema di cui va particolarmente fiero. «Il corteo della domenica non sarà più seguito televisivamente solo dalla RSI, ma anche da SRF e RTS. Sarà dunque una diretta nazionale. È la prima volta che accade. Ne siamo orgogliosi. Per noi è un grande riconoscimento».

Parla il re – Due parole le dice anche il neo sovrano Igor Pesciallo che nella sala del consiglio comunale di Bellinzona si è presentato in borghese. «Sono reduce da una tournée tra i vari carnevali – sottolinea sorridendo –. Finora ne ho visitati 24. Adesso però si avvicina il momento di pensare al nostro. Lo spettacolo d'apertura sarà in particolare incentrato sullo show e non tanto sul discorso. Cercheremo di portare molto divertimento. Il nome della regina? Non ve lo dico. Lo saprete solo la sera dell'apertura».

Il programma

Giovedì
il carnevale prenderà il via in Piazza Collegiata con la cerimonia di apertura alle 21 circa. La serata proseguirà con i concerti di Mister X e Showzer. Il Rabadan inizierà però già a mezzogiorno, con il tradizionale Carnevale del Cuore e il pranzo al capannone degli eventi, per il quale si contano già 850 iscritti.

Venerdì è in programma un altro appuntamento gastronomico: il pranzo degli anziani, animato dalla musica di Toto Cavadini e Deborah. A seguire, con partenza da Piazza Indipendenza, sfilerà il coloratissimo Corteo dei bambini con ben 3’000 iscritti. La giornata si chiuderà al capannone degli eventi con una serata ricca di musica, impreziosita dalla presenza di numerosi ospiti, tra cui lo special guest "Ruggero de I Timidi".

Sabato mattina alle 11 la Corte farà visita al Mercato di Bellinzona, rinnovando una tradizione molto amata, mentre dalle 14 il colorato corteo delle guggen animerà Viale Stazione. Alle 16.30, in Piazza Collegiata, seguirà l’immancabile concerto delle stesse guggen. In serata il capannone degli eventi si trasformerà in una vera e propria arena musicale con una notte ad alto ritmo che vedrà protagonisti tre special guest: Molella, Paolo Noise e Da Brozz.

Domenica le numerose persone presenti in città fin dal mattino, in attesa del grande corteo mascherato in partenza alle 13.30, potranno già entrare nel vivo della festa con il concerto delle guggen ospiti in Piazza Nosetto, previsto alle 10.30. Il corteo si preannuncia straordinario per numeri e varietà: sfileranno infatti 19 gruppi, 15 carri, 13 guggen ticinesi e 6 guggen provenienti da oltre San Gottardo, oltre al gruppo dei regnanti e al carro reale, per un totale di ben 55 numeri presenti. Un record.

Lunedì il carnevale sarà nuovamente dedicato ai più piccoli. A partire dalle 14 Bellinzona si trasformerà nella coloratissima Città dei bambini. In serata, alle 20, Piazza Nosetto si riempirà dell’energia contagiosa di tamburi, trombe e tromboni delle guggen. Dalle 21 in Piazza Collegiata spazio infine allo spettacolo sportivo del Rabathlon, con prove di abilità.

Martedì grasso non potrà mancare il tradizionale appuntamento con risotto e luganighe, serviti a partire dalle 11.30 al capannone degli eventi. Come sottofondo musicale ci saranno le note dei Doppia Linea. In serata, le guggen torneranno protagoniste con concerti diffusi tra Piazza Nosetto, Piazza Collegiata e Piazza Governo, prima del grande party al capannone principale con lo show dal vivo della Mist Party Band. La cerimonia di chiusura e la festa finale, che si protrarrà fino alle
5 del mattino, saluteranno la 163esima edizione del Rabadan.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE