Cerca e trova immobili
CANTONE

"Fuori (n)orma", una sfida al consueto

Presentato il programma 2026 della Casa della Letteratura
CASA DELLA LETTERATURA
Fonte Casa della Letteratura
"Fuori (n)orma", una sfida al consueto
Presentato il programma 2026 della Casa della Letteratura

LUGANO - C'è un gioco di parole – e di senso – dietro al tema scelto da Casa della Letteratura per il programma 2026: Fuori (n)orma. Una parentesi che apre due strade: da un lato il consueto, e lo scarto che lo mette in discussione; dall'altro l'orma, ciò che resta ai margini, i luoghi e i temi lasciati fuori dal tracciato principale.

È da qui che sono partite la direzione artistica di Mara Travella insieme alla Commissione di programmazione: una decina di incontri, numerosi eventi partner e collaborazioni consolidate – da Eventi Letterari Monte Verità a Pro Grigioni italiano, dal Circolino di Bienne a Letture sul sofà.

Il fil rouge è l'urgenza di nuove rappresentazioni. Riflessioni sulla salute mentale (ma non solo) grazie all’incontro con Alcide Pierantozzi (28 febbraio) o con l’omaggio all’autrice svizzera Adelheid Duvanel (21 novembre); incontri dedicati a scritture che esplorano i temi della razza, della classe, e del genere, con Nadeesha Uyangoda (14 marzo) o che si chinano sul tema del lavoro nero in Svizzera con l’autrice romanda Isabelle Flückiger (26 settembre). Formati diversi che mettono al centro l’editoria alternativa (10 ottobre) e la traduzione letteraria (masterclass e seminari). Il programma 2026 prende slancio dall’aspirazione al dialogo tra discipline: numerosi infatti gli incontri che prevedono letture-perfomances, come nel caso dell’inaugurazione, dal titolo Fuori (n)orma. Corpi, lingue, linguaggi con Rebecca Solari ed Eugenia Giancaspro (21 febbraio), dell’evento Contaminazioni sonore, con Leo e Fabio Pusterla e Michael Fehr (13 giugno) e nel caso di archiv dell’autorə grigionese Asa Hendry (24 ottobre). Spazio a scritture esordienti, con Giacomo Matteucci, Jacqueline Haener, Daniela Almansi – vincitori del Premio Chrysalide, Premio Binding di promozione della Letteratura – e a voci consolidate del panorama della Svizzera italiana, con l’autrice Laura Di Corcia e l’autore Tommaso Soldini.

Il programma punta sul dialogo tra discipline: letture-performance, contaminazioni sonore, corpi e linguaggi. L'inaugurazione – 21 febbraio, con Rebecca Solari ed Eugenia Giancaspro – ne è il manifesto.

L'immagine guida, firmata dall'illustratrice ticinese Lisa Cattaneo, nasce dalle riflessioni della filosofa Sara Ahmed: i volatili che nidificano in luoghi inaspettati come metafora del pensiero queer.

Per iscriversi agli eventi di Casa della Letteratura è gradita la prenotazione, direttamente sul sito Internet alla pagina dell’evento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE