Cerca e trova immobili
Campione d’Italia

«Il Comune non è più in una situazione di dissesto finanziario»

I chiarimenti da parte dell'Amministrazione comunale dopo le affermazioni di alcuni esponenti della minoranza consiliare.
TiPress
«Il Comune non è più in una situazione di dissesto finanziario»
I chiarimenti da parte dell'Amministrazione comunale dopo le affermazioni di alcuni esponenti della minoranza consiliare.

CAMPIONE D’ITALIA - Il Comune di Campione d’Italia non si trova più in stato di dissesto finanziario, contrariamente a quanto affermato recentemente da alcuni esponenti della minoranza consiliare. Lo chiarisce ufficialmente l’Amministrazione comunale, richiamando atti e provvedimenti che certificano il percorso di risanamento concluso dall’Ente.

Nel settembre 2021 - viene sottolineato un una nota stampa odierna - il Comune ha adottato l'ipotesi di Bilancio Stabilmente Riequilibrato per gli anni 2018-2022, ottenendo il parere favorevole della Commissione del Ministero dell’Interno e la definitiva approvazione ministeriale il 22 dicembre 2021. Questo passaggio ha consentito al Comune di tornare a una gestione finanziaria ordinaria e in equilibrio.

Successivamente, la Corte dei Conti, con sentenza del 2022, ha stabilito che tutti i debiti maturati fino al 31 dicembre 2020 fossero affidati all’Organismo Straordinario di Liquidazione (OSL), separandoli dal bilancio corrente dell’Ente. Ciò ha permesso al Comune di garantire nuovamente i servizi essenziali ai cittadini con un bilancio stabilmente riequilibrato.

Il Ministero ha inoltre riconosciuto la validità delle misure di risanamento adottate, confermando che il Comune è in grado di assicurare una gestione finanziaria stabile. In assenza di tale approvazione, il Consiglio comunale sarebbe stato sciolto per legge, evento che non si è verificato.

Per quanto riguarda una recente deliberazione della Corte dei Conti del 2025, relativa al ritardo nell’invio della documentazione richiesta, il Comune precisa che si è trattato di una difficoltà tecnica e procedurale legata alla complessità dei dati richiesti e al recente insediamento della nuova responsabile finanziaria. La documentazione è stata comunque trasmessa e la questione è in fase di chiarimento, senza alcuna responsabilità politica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE