Nuovi cantieri in vista a Chiasso

Al via la realizzazione di una nuova fermata del bus a Pedrinate e la riqualifica del comparto Franscini.
CHIASSO - Il Municipio di Chiasso informa la cittadinanza che indicativamente a partire da lunedì 2 febbraio, situazione meteorologica permettendo, prenderanno avvio due importanti interventi infrastrutturali sul territorio comunale e di quartiere, inseriti nei programmi di riqualifica e potenziamento della mobilità urbana e del trasporto pubblico.
Pedrinate – Nuova fermata del trasporto pubblico in via Oscar Camponovo
Nel quartiere di Pedrinate, avranno inizio i lavori per la realizzazione della nuova fermata del trasporto pubblico in via Oscar Camponovo, su strada cantonale. L’intervento, inserito nel PAM 2 Programma d’agglomerato del Mendrisiotto di 2a generazione, prevede:
• la realizzazione di una fermata conforme alla legislazione federale sui disabili;
• la posa di nuove pensiline di attesa;
• l’allargamento della sede stradale;
• la formazione di un nuovo attraversamento pedonale con isola spartitraffico centrale;
• il rifacimento della pavimentazione stradale con posa di asfalto fonoassorbente.
La gestione della viabilità durante i lavori sarà garantita mediante impianti semaforici di cantiere, con possibili rallentamenti temporanei del traffico. Il termine dei lavori è previsto per fine novembre 2026, salvo imprevisti legati alle condizioni meteorologiche o a esigenze tecniche.
Chiasso – Riqualifica del comparto Franscini
Nel contesto del progetto di riqualifica del comparto Franscini, proseguiranno i lavori infrastrutturali lungo via Vela, con particolare riferimento al rifacimento delle canalizzazioni comunali, potenziamento delle infrastrutture AGE e alle successive opere di sistemazione stradale.
L’intervento si svilupperà per fasi esecutive successive, al fine di contenere l’impatto sulla viabilità e garantire, per quanto possibile, l’accessibilità alle proprietà e alle attività presenti nell’area.
Il Municipio precisa che è consapevole dei disagi temporanei che tali interventi potranno comportare e ringrazia sin d’ora la popolazione, gli utenti della strada e le attività coinvolte per la comprensione e la collaborazione. Gli interventi in oggetto sono finalizzati al miglioramento della sicurezza, dell’accessibilità e della qualità urbana complessiva del territorio.



