Cerca e trova immobili
LUGANO

Lugano Region, superato il milione di pernottamenti

Sono le previsioni del 2025. Preventivo 2026: uscite maggiori di oltre 100'00 franchi. «Obiettivo aumentare la qualità e la durata della permanenza»
ETL
Fonte ETL
Lugano Region, superato il milione di pernottamenti
Sono le previsioni del 2025. Preventivo 2026: uscite maggiori di oltre 100'00 franchi. «Obiettivo aumentare la qualità e la durata della permanenza»

LUGANO - Oltre un milione. Anzi, per la precisione: la previsione dei pernottamenti alberghieri per il 2025 è di 1’000’183. La stima è contenuta nel preventivo 2026 dell’Ente turistico del Luganese (ETL), presentato durante l’assemblea ordinaria al Palazzo dei Congressi.

Il dato è in crescita sia rispetto al 2024 sia rispetto al 2023. Il presidente dell’ETL, Rupen Nacaroglu, ha evidenziato come il 2026 sarà dedicato «al consolidamento e alla concretizzazione dei progetti avviati, attraverso un lavoro ancora più sistematico sul territorio e in stretta collaborazione con i partner pubblici e privati».

L’obiettivo non è solo attrarre nuovi ospiti sui mercati nazionali e internazionali, ma anche e soprattutto «aumentare la qualità e la durata della loro permanenza, favorendo il loro ritorno nella destinazione e la generazione di un passaparola positivo e credibile sul Luganese».

L’amministratore Fabio Crivelli ha presentato il preventivo 2026: il documento prevede una maggiore uscita di 105’510 franchi, «in linea» con quello precedente. «Il nostro Ente intende investire risorse superiori a quelle previste in entrata, a favore delle attività che realizzeremo all’interno del nostro comprensorio». Crivelli ha inoltre sottolineato che «dal prossimo anno saranno intensificati i controlli sulle residenze private non registrate e presenti sulle piattaforme online».

Il direttore Massimo Boni ha illustrato alcune delle attività prioritarie che, accanto alle iniziative correnti, impegneranno il team dell’ETL nel prossimo anno. In particolare, gli sforzi si concentreranno «sullo sviluppo del prodotto, sulla promozione e sulla digitalizzazione».

Lo sviluppo del prodotto turistico sarà focalizzato su due filoni principali e complementari. «Si investirà nelle infrastrutture dedicate al segmento sport e natura, con particolare attenzione al mondo della mountain bike, e nel turismo delle famiglie».

Sul fronte della digitalizzazione, «il 2026 vuole essere l’anno di consolidamento del marketplace di Lugano Region. Inoltre, si prevede l’integrazione dell’intelligenza artificiale generativa tramite la programmazione di agenti assistenti AI, istruiti per rispondere alle esigenze dell’ospite».

Il mercato interno sarà al centro di attività mirate di marketing. Verranno inoltre intensificate le iniziative rivolte in particolare verso gli Stati Uniti e il Brasile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE