Cerca e trova immobili
CANTONE/SVIZZERA

La tempesta fa danni, ma da noi solo pioggia fino al pomeriggio

Benjamin imperversa sulla Svizzera tedesca e su quella romanda. Il Ticino, però, è protetto dalla catena alpina.
20Minuten
Binningen, nel Canton Basilea Campagna
Fonte RED
La tempesta fa danni, ma da noi solo pioggia fino al pomeriggio
Benjamin imperversa sulla Svizzera tedesca e su quella romanda. Il Ticino, però, è protetto dalla catena alpina.

LUGANO - Il fronte freddo è alle porte. Transiterà oggi sul nostro Paese e sarà particolarmente attivo a nord delle Alpi, dove l'allerta è di grado 3 e sono attesi forti venti (la tempesta Benjamin) che hanno già provocato i primi danni.

Meglio - stando a Meteo Svizzera - alle nostre latitudini. Il Sud, infatti, beneficerà di una parziale protezione della catena alpina, anche se la giornata trascorrerà comunque all'insegna di nuvole e precipitazioni frequenti almeno fino a metà pomeriggio.

A Nord delle Alpi - Sulla Svizzera tedesca, fino a venerdì mattina, in pianura sono attese raffiche da 90 a 110 km/h, in montagna sopra i 1000 metri da 110 a 130 km/h, sopra i 1600 metri a tratti fino a 150 km/h. Le regioni collinari dell'Altopiano poste sopra i 600 metri saranno le più esposte, così come il nord del Giura e la regione dell'Alto Lago Lemano. In montagna, le creste del Giura e delle Alpi saranno le zone più toccate.

Svizzera Romanda - Sulla Svizzera romanda il periodo con i venti più forti sarà fra giovedì alle 9 e le 15, sulla Svizzera tedesca giovedì fra le 12 e le 16. In pianura le forti raffiche diminuiranno nel corso di giovedì sera, ma in montagna e nella Svizzera tedesca resteranno tempestose fino a venerdì mattina.

Incertezza - La traiettoria esatta della depressione sarà determinante per la localizzazione delle raffiche più forti, per questo motivo è stato allertato tutto il Nord delle Alpi. L'instabilità e i possibili temporali associati a questa depressione potranno dar luogo a raffiche localmente più forti, per questo motivo il range di valori indicati per le raffiche è piuttosto ampio.

A Sud delle Alpi - I venti toccheranno il sud delle Alpi solo dopo il transito del fronte freddo associato alla tempesta Benjamin, e si manifesteranno come favonio dalla serata di giovedì. Le precipitazioni riusciranno a scavalcare la catena alpina nella mattinata, esaurendosi dal pomeriggio di giovedì.

Sia il vento che le precipitazioni non raggiungeranno le soglie di allerta a sud delle Alpi.

Malgrado un effetto favonico nella prima fase di vento da nord le correnti porteranno aria più fredda, attendiamoci a delle temperature che passeranno al di sotto della norma stagionale per il fine settimana.

Primi danni - La tempesta Benjamin ha già iniziato a causare i primi danni. A Birsfelden, nel Canton Basilea Campagna, un albero è caduto su diverse auto parcheggiate. A Binningen, sempre nel Canton Basilea Campagna, un posto auto coperto è stato spazzato via. «Il veicolo è andato completamente distrutto. Il riparo è stato strappato via a circa 40 metri dal recinto dei cavalli», riferisce un passante. Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito.

Diversi lettori hanno segnalato a 20 Minutes lo sradicamento di un traliccio della linea elettrica ad alta tensione a Bière, nel Canton Vaud.

La tempesta è particolarmente forte nelle pianure della Svizzera occidentale. Secondo SRF Meteo, a Nyon (VD) sono state misurate raffiche di vento di 111 km/h. Anche il nord-ovest del Paese è stato colpito: a Schönenbuch (BL) i venti hanno soffiato a 111 km/h, e nei pressi di Laufon (BL) le raffiche hanno raggiunto i 104 km/h.

Le FFS hanno comunicato sul loro sito web che il traffico ferroviario è interrotto su diverse tratte, in particolare tra La Chaux-de-Fonds (NE) e Besançon (F) e tra Vevey (VD) e Aigle (VD). è invece stato ripristinato tra Bienne (BE) e Moutier (BE) e tra Basilea e Laufon (BL), ma potrebbero esserci dei ritardi.

Da parte sua, la città di Ginevra ha chiuso i parchi e le passeggiate fino a nuovo avviso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE