Nessun foyer per minorenni a Cresciano

Da metà luglio lo stabile in questione è tornato a essere usato come ostello
CRESCIANO - Alla fine, a Cresciano non ci sarà alcun foyer per migranti minorenni non accompagnati. Secondo quanto emerge dalle pagine del Cdt, la struttura è tornata a essere usata come ostello, attività ricettiva svolta fino al maggio 2023 dalla precedente gestione. Ha riaperto a metà luglio.
Contro il progetto - che prevedeva l'accoglienza di 15-20 ospiti fino ai 20 anni, in una struttura gestita dalla Croce Rossa - vi era stata una levata di scudi. Due raccolte firme (una indirizzata al Municipio e una al Consiglio di Stato), due opposizioni contro la domanda di costruzione e ricorsi al Governo contro il rilascio della licenza edilizia. Oltre alla censura interposta a fine 2024 al Tribunale cantonale amministrativo dai confinati. Il progetto è stato infine abbandonato dal Dipartimento della sanità e socialità.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!