Cerca e trova immobili
CANTONE

La canicola se ne va, arrivano pioggia e temporali

L'allerta per il caldo si concluderà questa sera. Nel fine settimana previste nuvole e precipitazioni. E da domenica giornate e (soprattutto) notti più fresche
REX
La canicola se ne va, arrivano pioggia e temporali
L'allerta per il caldo si concluderà questa sera. Nel fine settimana previste nuvole e precipitazioni. E da domenica giornate e (soprattutto) notti più fresche

LUGANO - Il caldo, quello pesante che dalla metà di giugno - ma in particolare, negli ultimi sette giorni - ha messo il "coperchio" anche sopra i cieli ticinesi, ha ormai le ore contate. L'allerta (di livello 3) diramata venerdì scorso da MeteoSvizzera scadrà questa sera alle 20. E, soprattutto, da domenica, l'aria tornerà a essere decisamente più fresca e respirabile.

Le temperature, stando al bollettino delle previsioni, subiranno un sensibile calo tanto in termini di massime - che, dopo una lunga sequenza di giornate ben sopra i 30 gradi, si assesteranno attorno ai 25-26 gradi - quanto di minime, in discesa verso i 15-16 gradi, per notti dove pure il ventilatore potrà finalmente concedersi qualche ora di sonno. Questo è, in estrema sintesi, quello che ci attende la prossima settimana alle quote più basse.

Prima però, bisognerà fare i conti con un finale di settimana di "transizione". La giornata di domani, sabato, sarà ancora piuttosto afosa e vedrà, a partire dal pomeriggio, lo sviluppo di nuvolosità, rovesci e possibili temporali. Nuvolosità e pioggia - con annessa possibilità di altri temporali - replicheranno, con ogni probabilità, anche nelle giornate di domenica e lunedì.

A partire da martedì invece, nuovamente spazio al sole e all'estate, ma senza più l'impressione di essere intrappolati in una pentola. Almeno per il momento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE