Cerca e trova immobili
MENDRISIO

«Acquedotto a lago: evoluzione del progetto e dei costi in linea con le aspettative?»

Interrogazione del PLR di Mendrisio
Ti-Press
Fonte red
«Acquedotto a lago: evoluzione del progetto e dei costi in linea con le aspettative?»
Interrogazione del PLR di Mendrisio
MENDRISIO - «L’acquedotto regionale del mendrisiotto, opera attesa da decenni, consentirà un approvvigionamento sicuro di acqua potabile alla popolazione, anche in un contesto di accresciuta siccità e diminuzione delle precipitazioni». Comincia...

MENDRISIO - «L’acquedotto regionale del mendrisiotto, opera attesa da decenni, consentirà un approvvigionamento sicuro di acqua potabile alla popolazione, anche in un contesto di accresciuta siccità e diminuzione delle precipitazioni».

Comincia così l'interrogazione firmata dai consiglieri comunali PLR Giovanni Poloni e Luca Pestelacci e rivolta al Municipio di Mendrisio. «Fino al 60% dell’approvvigionamento deriverà da questa fonte. L’acquedotto regionale del Mendrisiotto è un insieme di opere distribuite sul territorio di 11 Comuni ed è composto, oltre che dalla stazione di captazione e potabilizzazione a lago, da 21 km di condotte (di cui 13 di dorsale principale e 8 di collegamenti tra reti comunali), nuovi serbatoi, impianti di pompaggio e telegestione».

Secondo «informazioni pubbliche, la messa in esercizio è prevista entro fine 2026. Il costo dell’opera preventivato si attesta attorno a CHF 26 mio. Data la complessità del progetto, osservando lo stato dei cantieri nel loro complesso, l’obiettivo di rispettare i termini e budget appare ambizioso».
Da qui le domande: «La messa in opera dell’acquedotto a lago rispetterà i termini previsti? Il piano di finanziamento del progetto sarà conforme a quanto preventivato? In caso contrario, quali sono i motivi del sorpasso di spesa? Come saranno coperti in tal caso i sorpassi?».

E ancora: «Vi è già un calcolo indicativo di quanto aumenterà il costo dell’acqua potabile all’utenza (chf al metro cubo)? Cosa si può implementare per ridurre gli eventuali maggiori costi a carico dell’utenza, già confrontata negli ultimi anni ad importanti ricarichi anche nelle forniture di energia elettrica?»

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE