La Cerimonia di fine anno della Città di Bellinzona in «musica e allegria»

La festa si è tenuta questo giovedì 19 dicembre al Teatro Sociale, fra riconoscimenti e celebrazioni.
La festa si è tenuta questo giovedì 19 dicembre al Teatro Sociale, fra riconoscimenti e celebrazioni.
BELLINZONA - Giovedì 19 dicembre al Teatro Sociale la Città di Bellinzona ha proposto la tradizionale Cerimonia di Fine anno.
Protagoniste sono state la musica e l’allegria, grazie in particolare alle performance dei giovani danzatori della Diamonds Dance Company di Giubiasco. Davanti a un Teatro gremito, sul palco sono saliti anche coloro che il Municipio ha voluto premiare per i successi raggiunti in vari ambiti e nella loro veste di rappresentanti della capitale ticinese, i quali hanno poi dialogato con il presentatore, Christian Romelli.
Il Premio per la cultura è stato assegnato alle Edizioni Casagrande, rappresentate da Fabio Casagrande, quale riconoscimento per l’impegno profuso nel corso di ben tre generazioni nel promuovere e diffondere i libri, la lingua italiana e, in generale, il piacere della lettura.
Il 2024 segna anche il raggiungimento di significativi traguardi: la Libreria Casagrande, la più antica del Cantone, ha infatti festeggiato i 100 anni di vita mentre l’omonima Casa editrice ha celebrato i 75 anni dedicati alla pubblicazione di opere letterarie di diverso tipo. Il Premio migliore sportiva è andato a Fabiana Branca per i brillanti risultati ottenuti quale pallavolista.
La Città ha così voluto premiare il grande impegno e i risultati di una giovane sportiva in continua crescita: dagli inizi nel GBB Volley all’essere ora diventata punto di forza del NUC Neuchâtel, nonché Campionessa svizzera e finalista della CEV Cup europea.
La Menzione speciale della Città di Bellinzona è stata assegnata quest’anno a Giorgio Besomi per i brillanti risultati ottenuti agli EuroSkills di Danzica – i campionati delle professioni – nel ramo posatore di pavimenti-parquet, in cui il giovane ha conquistato pure il titolo Best of Nation con un punteggio riconosciuto come il migliore di tutto lo SwissSkills National Team.
Durante la cerimonia i saluti augurali di fine anno delle autorità sono stati portati dal Sindaco di Bellinzona Mario Branda, dal Presidente del Consiglio comunale Giorgio Krüsi e dal Presidente del Consiglio di Stato Christian Vitta. La serata si è conclusa con un apprezzato e conviviale aperitivo a Palazzo Civico sulle note della Filarmonica di Gorduno.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!