Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Corteo pazzesco per il Rabadan

Viale Stazione strapieno di pubblico. Quasi 35.000 spettatori. Sole, allegria e tanta satira. Ecco i nomi dei vincitori.
Corteo pazzesco per il Rabadan
Ti-Press
Corteo pazzesco per il Rabadan
Viale Stazione strapieno di pubblico. Quasi 35.000 spettatori. Sole, allegria e tanta satira. Ecco i nomi dei vincitori.
BELLINZONA - Sole, allegria e tanta satira. Un autentico bagno di folla ha accolto il ritorno del Corteo domenicale del Rabadan a Bellinzona oggi pomeriggio. Quasi 35.000 gli spettatori assiepati in Viale Stazione. Il rincaro dei prezzi, il tema del ...

BELLINZONA - Sole, allegria e tanta satira. Un autentico bagno di folla ha accolto il ritorno del Corteo domenicale del Rabadan a Bellinzona oggi pomeriggio. Quasi 35.000 gli spettatori assiepati in Viale Stazione. Il rincaro dei prezzi, il tema del lupo, il futuro delle criptovalute... Tanti, tantissimi i temi d'attualità messi in scena da carri e gruppi.  

I carri – Spazzati via in una sola giornata tre anni di tristezza, dubbi e tribolazioni legati alla pandemia. In coda al pomeriggio di sfilate e musica, nel capannone di Piazza del Sole si è svolta la premiazione delle proposte più originali. Nella categoria dei carri, la medaglia d'oro è andata a "La Castello Bene" di Castel San Pietro col tema "CassMALaTI: CONTE LAMal BERSET". Argento per i Maninchiaghi di Biasca. Bronzo per La Franconi Ghellit, sempre di Biasca. 

I gruppi – A trionfare nella categoria gruppi è, invece, stata la Generation Grezz di Bellinzona con il tema "Manca l'acqua che casott... Podi pü fa la docia biott!!!" Secondo posto per i Mistun di Mendrisio. Terzo posto per il Puian Team di Bellinzona. Il premio simpatia è invece andato agli Ester@fatti di Chiasso. 

Una domenica bestiale – «È stata una giornata fantastica – sottolinea Nicolò Parente, portavoce del Rabadan –. Carri, gruppi e guggen hanno dato il meglio per celebrare la 160esima edizione di questo storico carnevale. Il tempo meteorologico ci ha dato una mano. È stato bellissimo vedere tantissime famiglie affascinate dal corteo. È il modo migliore per guardare al futuro».

«Grazie ai tanti volontari» – I numeri sono da urlo. Si può parlare senza dubbio di giornata storica. «Da parte del comitato vorremmo veramente ringraziare tutti i volontari che nel corso dell'anno lavorano nell'ombra per creare uno spettacolo come quello che abbiamo visto oggi. Non per nulla il Rabadan è sulla lista dell'Unesco per quanto riguarda le tradizioni e gli eventi in Svizzera. Ora pensiamo a vivere al meglio le giornate di lunedì e di martedì».   

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE