Cerca e trova immobili
CANTONE

Ora TiSin è il Sindacato libero della Svizzera italiana

Dopo le dimissioni di Aldi e Bignasca, ecco il nuovo nome e il nuovo comitato direttivo
Tipress
Ora TiSin è il Sindacato libero della Svizzera italiana
Dopo le dimissioni di Aldi e Bignasca, ecco il nuovo nome e il nuovo comitato direttivo
BELLINZONA - Dopo la recente uscita di scena di Sabrina Aldi e Boris Bignasca, il sindacato TiSin ha cambiato nome: ora si chiama Sindacato libero della Svizzera italiana (SLSI). Ha avuto luogo sabato a Sementina l'assemblea del comitato interprofes...

BELLINZONA - Dopo la recente uscita di scena di Sabrina Aldi e Boris Bignasca, il sindacato TiSin ha cambiato nome: ora si chiama Sindacato libero della Svizzera italiana (SLSI).

Ha avuto luogo sabato a Sementina l'assemblea del comitato interprofessionale, che a seguito delle dimissioni dei due granconsiglieri leghisti ha preso atto della nomina del nuovo comitato direttivo. Ora assieme a Nando Ceruso (presidente) ne fanno parte Anna Scarlino (vicepresidente), Andrea Basalini e Mimmo Chiaravallotti. I tre sono rappresentanti dei settori sociosanitario e servizi, autotrasporti pubblici e privati, edilizia e rami affini.

Il SLSI - si legge in una nota odierna - «intende impostare la propria attività attraverso un rapporto leale di collaborazione con le Istituzioni del Cantone, le associazioni di categoria e tutte le entità che, seppure a diverso titolo, sono sensibili ai diritti dei lavoratori e delle lavoratrici e ai temi sociali che li coinvolgono. Il tutto riaffermando fortemente la propria posizione di assoluta autonomia politica e confessionale».

Riguardo ai temi sindacali di più stretta attualità, il sindacato intende impegnarsi «soprattutto nel coinvolgimento diretto dei lavoratori e delle lavoratrici negli organi direttivi e di rappresentanza del sindacato». Questo con l'obiettivo «di renderli sempre più diretti protagonisti nei processi di analisi dei temi sindacali e d'impresa, e nella ricerca delle soluzioni più consone al loro promovimento economico e sociale».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE