350mila franchi per nuovi radar fotografici alle 5 Vie e al Debarcadero

La richiesta del Municipio che giustifica l'acquisto con un aumento dei “furbetti”: «Con le multe che faranno verranno ripagati in poco più di un anno».
LOCARNO - 350mila franchi, per dotare l'incrocio delle 4 Vie (o meglio ri-dotare) di un impianto di sicurezza Multaphot in grado di “flashare” chi non rispetta le infrazioni semaforiche, e rinnovare quello presente presso il Debarcadero.
Nel primo caso, il nuovo dispositivo andrà a sostituire quello vetusto, installato nel 2011, e fuori servizio da novembre 2025 «a causa di un guasto tecnico». Fuori gioco, e da anni, anche quello presso il Debarcadero, dismesso nel 2021.
È questo il messaggio che il Municipio di Locarno ha sottoposto al consiglio comunale ribadendo l'importanza di «un intervento strategico per aumentare la sicurezza e la disciplina stradale nell'area».
Questo perché «negli ultimi mesi la nostra Centrale Operativa ha registrato un costante aumento delle segnalazioni riguardanti il mancato rispetto dei segnali luminosi da parte degli automobilisti», riporta l'Esecutivo comunale.
La spesa non è trascurabile, ma - sostiene il Municipio - verrebbe coperta in breve tempo «poiché i due impianti precedenti hanno operato in media per 15 anni generando circa CHF 300’000.– di introiti annuali». Questo permetterebbe di rientrare nelle spese «in poco più di un anno e due mesi, garantendo poi un flusso d’incassi non indifferente per la Città».



