Assolti gli ex assistenti di cura della casa anziani di Balerna

La Corte d'appello ha assolto i due imputati: «Non hanno maltrattato gli anziani»
BALERNA - Nel 2019, due ex assistenti di cura del mendrisiotto erano stati condannati a pene pecuniarie sospese per dei maltrattamenti nei confronti dei residenti della Casa per anziani di Balerna.
Ora, la Corte di appello e revisione penale presieduta da Giovanna Roggero-Will ha invece ribaltato la sentenza: sono stati assolti poiché «non maltrattarono i residenti dell'istituto». È questa la conclusione, come anticipa il Cdt.ch, a cui è giunto il Tribunale in una sentenza emessa il 17 maggio.
La 36enne ed il 43enne riceveranno inoltre un indennizzo, per il torto morale che hanno subito.
Secondo l'accusa, lo ricordiamo, i due ex assistenti di cura avevano - durante il loro impiego a Balerna nel 2013 e 2014 - «costretto» alcuni anziani a restare seduti, o a mangiare, minacciandoli e parlando loro con fare aggressivo.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!