Cerca e trova immobili
BALERNA

Terzo processo, terza condanna per gli ex assistenti della casa anziani

Cadute solo parte delle accuse. Per il giudice si è trattato di coazione
tipress (archivio)
Terzo processo, terza condanna per gli ex assistenti della casa anziani
Cadute solo parte delle accuse. Per il giudice si è trattato di coazione
BALERNA - Terzo processo, terza condanna. Così ha deciso il giudice Siro Quadri in merito alla vicenda consumatasi dentro le mura del Centro anziani di Balerna. Per due ex assistenti di cura - riferisce la Regione - è stato quindi emes...

BALERNA - Terzo processo, terza condanna. Così ha deciso il giudice Siro Quadri in merito alla vicenda consumatasi dentro le mura del Centro anziani di Balerna.

Per due ex assistenti di cura - riferisce la Regione - è stato quindi emesso, oggi dalla Pretura penale di Bellinzona, un verdetto di colpevolezza.

Secondo il giudice, il comportamento professionale sbagliato, «assodato» dalle sanzioni e dal trasferimento ad altri incarichi decisi dal Municipio, ha avuto in conclusione dei risvolti penali.

È stato deciso pure, va detto, il proscioglimento da parte delle accuse mosse dalla procuratrice pubblica Valentina Tuoni, sia per la donna di 33 anni e l'uomo di 41 anni. Le condanne sono così passate da 70 a 20 aliquote giornaliere da 80 franchi l'una nel caso della 33enne e da 40 a 10 aliquote giornaliere da 130 franchi per il 41enne. In entrambi i casi è stata concessa la sospensione condizionale per 2 anni.

Il giudice ha tenuto a dire che, visionando gli incarti, l'impressione era che «spesso gli ospiti non fossero considerati in quanti tali, bensì un peso». Motivo che ha portato a trattarli male.

Nonostante fossero indiziari, sono emersi elementi e testimonianze «credibili» che hanno portato a ritenere veritieri gli episodi di violenza fisica e le minacce per costringere i degenti a fare quanto volevano i due ex dipendenti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE