Cerca e trova immobili
LUGANO

Pedalando hanno guadagnato fino a 300 franchi

Andando al lavoro in bicicletta hanno accumulato Bikecoins. È una prima a livello svizzero
Deposit
Pedalando hanno guadagnato fino a 300 franchi
Andando al lavoro in bicicletta hanno accumulato Bikecoins. È una prima a livello svizzero
Bilancio positivo per il progetto pilota Bikecoin
Andare in bicicletta da casa al lavoro e riuscire a guadagnare pure qualche soldo. È successo a Lugano, o meglio a coloro che hanno preso parte da giugno ad ottobre al progetto pilota d’incentivazione all’utilizzo della bicicl...

Andare in bicicletta da casa al lavoro e riuscire a guadagnare pure qualche soldo. È successo a Lugano, o meglio a coloro che hanno preso parte da giugno ad ottobre al progetto pilota d’incentivazione all’utilizzo della bicicletta per i tragitti casa-lavoro. 

Andando al lavoro in bicicletta i collaboratori delle aziende che hanno preso parte al progetto, hanno potuto accumulare Bikecoins, arrivando a guadagnare fino a 300 franchi. In totale, sono stati percorsi e tracciati con l’app 60'000 km, che corrispondono a 800'000 Bikecoins. Si tratta a tutti gli effetti di una prima a livello svizzero.

Tutto è nato dal fatto che un terzo dei lavoratori di Lugano Centro o abita in un raggio di 3 km dalla propria sede di lavoro, ma solo il 3% di loro, prima della pandemia, sceglieva la bicicletta per recarsi al lavoro.

Tramite l’app di gestione e promozione della mobilità aziendale Mobalt di Mobitrends SA, i partecipanti hanno tracciato i propri percorsi, raccogliendo Bikecoin in base al numero di tragitti e ai chilometri effettuati in bicicletta che sono stati validati dal software. L’impegno è stato stimolato dalla competizione nelle classifiche aziendali e interaziendali, così come dagli incentivi concessi dalle aziende ai propri collaboratori (es. rimborsi in busta paga fino a 60 franchi, buoni pranzo o buoni acquisto).

Frenata inizialmente dalle misure di contenimento della pandemia, l’adesione al progetto è cresciuta nel corso dei mesi, con il coinvolgimento anche di aziende fuori dai confini della città di Lugano. Complessivamente, a fine ottobre erano 300 i collaboratori di 19 aziende, di cui 13 di Lugano, che hanno percorso circa 60'000 km per un totale di 800'000 Bikecoins.

Restando nei confini cittadini, l’Amministrazione comunale della Città è l’azienda che ha raccolto il numero maggiore di Bikecoins, seguita da RSI, Ospedale regionale di Lugano e AIL.
Commisurando la raccolta di Bikecoins al numero di collaboratori e collaboratrici, per contro, a prevalere, sono state le aziende di dimensione più ridotte, quali Lemanik Invest SA, Croce
Verde Lugano e Kellerhals Carrard SA. 
Un sondaggio tra i partecipanti ha permesso di rilevare che il 17% dei partecipanti in precedenza utilizzava esclusivamente l’auto o la moto e che il 40% di loro ha aumentato la frequenza dei percorsi in bicicletta. Questo consente di stimare che i km percorsi in bicicletta hanno permesso un risparmio di 2-3 tonnellate di CO2, pari all’assorbimento annuo di CO2 di ca. 200 alberi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE