Cerca e trova immobili
CANTONE

Vaccinazione di richiamo: aperte le prenotazioni per gli "over75"

Le somministrazioni avranno luogo nei Centri cantonali di Mendrisio, Breganzona, Tesserete, Ascona, Giubiasco e Biasca
tipress
Vaccinazione di richiamo: aperte le prenotazioni per gli "over75"
Le somministrazioni avranno luogo nei Centri cantonali di Mendrisio, Breganzona, Tesserete, Ascona, Giubiasco e Biasca
La dose di richiamo sarà messa a disposizione in modo graduale, secondo un ordine simile a quello seguito per le prime due dosi, all’inizio del 2021.
BELLINZONA - Dopo l’omologazione da parte di Swissmedic della dose di richiamo ("booster") per i due vaccini a tecnologia mRNA prodotti dalle ditte Pfizer e Moderna, il Cantone Ticino ha potuto pianificarne la somministrazione alla popolazione,...

BELLINZONA - Dopo l’omologazione da parte di Swissmedic della dose di richiamo ("booster") per i due vaccini a tecnologia mRNA prodotti dalle ditte Pfizer e Moderna, il Cantone Ticino ha potuto pianificarne la somministrazione alla popolazione, secondo le raccomandazioni dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e della Commissione federale per le vaccinazioni (CFV).

La dose di richiamo sarà messa a disposizione in modo graduale, secondo un ordine simile a quello seguito per le prime due dosi, all’inizio del 2021. Come noto, la somministrazione del "booster" è raccomandata alle persone "over 65", che hanno completato l’immunizzazione di base (due dosi oppure infezione confermata e una dose) da almeno 6 mesi con uno dei vaccini a mRNA (Pfizer o Moderna).

Le persone "over 75" che desiderano ricevere la dose di richiamo sono invitate a prenotarsi sulla piattaforma online (www.ti.ch/vaccinazione) o telefonando al numero verde cantonale 0800 128 128 (tutti i giorni dalle 8.00 alle 17.30). Anche attraverso la prenotazione online è possibile scegliere giorno e ora dell’appuntamento. Come di consueto, l’avvenuta prenotazione sarà confermata con un SMS.

Al momento della prenotazione, sarà possibile scegliere uno dei Centri cantonali per la somministrazione:

    • Mendrisio, Centro Canavée, Via G. Buffi 8, Mendrisio
    • Breganzona, Sala parrocchiale, Via Dott. G. Polar 35, Breganzona
    • Ascona, Centro Protezione civile, Viale Stefano Franscini 5, Ascona
    • Tesserete, Centro Protezione civile, Via alla Chiesa, Tesserete
    • Biasca, ex Nickelmash, Via Industria 12, Biasca
    • Giubiasco, Mercato coperto, Viale 1814 3, Giubiasco

A partire da gennaio 2022, con le stesse modalità, è poi prevista la somministrazione anche alle persone "over 65" già vaccinate con due dosi. Questo modo di procedere è stato studiato tenendo conto dell’esigenza di rispettare il periodo minimo di sei mesi, che deve intercorrere fra l’immunizzazione di base e la dose di richiamo.

Maggiori informazioni possono essere consultate sul sito web www.ti.ch/vaccinazione.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE