Cerca e trova immobili
CANTONE / SVIZZERA

Dai Grigioni al Canton Vaud per gli atleti paralimpici

Hugues Jeanrenaud ce l'ha fatta. Partito dai Grigioni era transitato anche dal Ticino. Oggi è giunto a Montreux
keystone-sda.ch (SALVATORE DI NOLFI)
Fonte ats
Dai Grigioni al Canton Vaud per gli atleti paralimpici
Hugues Jeanrenaud ce l'ha fatta. Partito dai Grigioni era transitato anche dal Ticino. Oggi è giunto a Montreux
L'impresa è stata realizzata per raccogliere fondi da destinare agli atleti disabili.
MONTREUX - Si è conclusa oggi, a Montreux (VD), la corsa di 360 chilometri e dodici giorni attraverso le Alpi svizzere di un insegnante di scuola speciale vodese, che intendeva così raccogliere fondi per gli atleti paralimpici svizzeri....

MONTREUX - Si è conclusa oggi, a Montreux (VD), la corsa di 360 chilometri e dodici giorni attraverso le Alpi svizzere di un insegnante di scuola speciale vodese, che intendeva così raccogliere fondi per gli atleti paralimpici svizzeri. L'avventura gli ha permesso di racimolare un po' più di 7000 franchi.

Hugues Jeanrenaud, maestro a Yverdon (VD), 43 anni, era partito da Lumbrein, in Val Lumnezia (GR), il 6 agosto. All'inizio della sua prestazione è passato anche attraverso l'alto Ticino: dal passo della Greina (TI/GR) ha raggiunto Olivone e poi, attraverso il passo del Sole, Airolo. La sua ultima tappa lo ha condotto da L'Etivaz, nelle Prealpi vodesi, sulle sponde del Lemano.

«Ho proposto a Swiss Paralympic (l'ente che gestisce lo sport paralimpico nazionale) di attraversare tutte e quattro le regioni linguistiche. L'obiettivo era di offrire la massima visibilità agli atleti e di ottenere donazioni per loro», ha spiegato Jeanrenaud a Keystone-ATS. «Queste sono persone che meritano di essere riconosciute. Ma in Svizzera lo sport paralimpico non è sufficientemente valorizzato e pubblicizzato», ha deplorato.

Il 43enne è stato accompagnato nel suo viaggio da alcuni sportivi svizzeri, tra cui il vallesano Théo Gmür. Lo sciatore, tre volte medaglia d'oro alle Paralimpiadi del 2018, ha partecipato alla penultima tappa, l'altro ieri, tra Gstaad (BE) e L'Etivaz. Al suo arrivo a Montreux, Jeanrenaud ha completato i suoi ultimi metri con diversi altri atleti paralimpici.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE