Bellinzona, approvato il preventivo

Via libera del Legislativo con 44 voti a favore, 7 contrari e 2 astenuti. Previsto un disavanzo di 9,2 milioni di franchi
BELLINZONA - Con 44 voti a favore, 7 contrari e 2 astenuti il Legislativo di Bellinzona ha approvato il Preventivo 2026 che prevede per il prossimo anno un disavanzo di 9,2 milioni di franchi.
Sono stati bocciati tre emendamenti dell'MPS che chiedevano - come scrive laRegione - di «aumentare la pressione fiscale a ditte e società, di destinare più fondi a favore del personale nelle case anziani e di riconoscere ai dipendenti comunali un carovita totale medio del 5% dal 2021 a oggi».
Il sindaco Mario Branda, nel parlare di «sfide difficili sotto il profilo finanziario» che attendono la città, ha anche preannunciato che «fra un anno l’aumento del moltiplicatore sarà per noi inevitabile, non potremo scansarlo».
Per Branda un tema centrale «è l’invecchiamento della popolazione» e considera l'aumento della spesa «tutto sommato contenuto». Rilevando che «non siamo un Comune facoltoso» ha assicurato che «non mettiamo i conti davanti alle persone».



