Cerca e trova immobili
CANTONE

Riecco la canicola: altri cinque giorni bollenti

MeteoSvizzera annuncia una nuova ondata di caldo. Temperature fino a 34 gradi da domani a mercoledì
Tipress (archivio)
Riecco la canicola: altri cinque giorni bollenti
MeteoSvizzera annuncia una nuova ondata di caldo. Temperature fino a 34 gradi da domani a mercoledì
La nuova allerta meteo interesserà il medio e il basso Ticino. Escluse per ora l'alta Vallemaggia, la Leventina e il distretto di Blenio.
LUGANO - A poco meno di una settimana di distanza dalla fine della prima ondata, che ha visto le colonnine salire fino a 35 gradi, la canicola è già pronta a concedere il bis nel nostro cantone. Questa mattina, MeteoSvizzera ha diramato...

LUGANO - A poco meno di una settimana di distanza dalla fine della prima ondata, che ha visto le colonnine salire fino a 35 gradi, la canicola è già pronta a concedere il bis nel nostro cantone.

Questa mattina, MeteoSvizzera ha diramato una nuova allerta di grado tre, che sarà in vigore dalle 12 di domani alle 20 di mercoledi sera, annunciando temperature massime fino a 33-34 gradi e un tasso di umidità che potrà raggiungere il 50%. Anche le notti durante questo lasso di tempo saranno estremamente calde, tanto che la minime non dovrebbero scendere sotto i 19° mentre le massime toccheranno i 23°. 

L'ondata di caldo, che potrebbe attenuarsi lunedì a causa dei temporali previsti, interesserà in particolare tutti i distretti del basso e medio Ticino, mentre dovrebbero essere risparmiate (per ora) l'alta Vallemaggia, la Leventina e il distretto di Blenio.

    • Bere molta acqua e consumare pasti leggeri, con molta frutta e verdura;
    • Evitare sforzi intensi nelle ore di maggiore insolazione (tra le 12 e le 16);
    • Impedire al caldo di entrare nelle case, oscurando le finestre durante il giorno e arieggiando durante la notte;
    • Stare in casa o in zone fresche e, se possibile, in ambienti climatizzati nelle ore di maggiore insolazione (tra le 12 e le 16);
    • Proteggere adeguatamente la pelle contro gli effetti nocivi del sole con un abbigliamento adeguato e l’applicazione di crema solare;
    • Verificare se via siano persone tra i vicini, parenti, conoscenti che necessitano di aiuto per fronteggiare le ondate di caldo.

Per le persone particolarmente sensibili alla canicola (lattanti, bambini piccoli, anziani fragili, persone affette da malattie croniche e/o che assumono farmaci regolarmente) è inoltre consigliabile:

    • (far) fare più spesso la doccia o il bagno e di (far) bere molta acqua;
    • Avvisare i vicini o i servizi sociali se si deve passare un periodo da soli;
    • Consultare il medico o il farmacista;
    • In caso di urgenza, rivolgersi al servizio 144.
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE