Cerca e trova immobili
CANTONE / SVIZZERA

"Avatar" domina ovunque, ma non in Ticino

È un altro il film più visto nel weekend di Natale nelle sale cantonali
IMAGO / Gruppo LiveMedia
Fonte Ats Ans
"Avatar" domina ovunque, ma non in Ticino
È un altro il film più visto nel weekend di Natale nelle sale cantonali

BELLINZONA - "Avatar - Fuoco e cenere" continua a dominare il botteghino a livello internazionale.

In due settimane, il terzo capitolo del franchise diretto da James Cameron ha fruttato alla Walt Disney Company quasi 218 milioni in Nord America e oltre 542 milioni oltreoceano per un totale di circa 760 milioni, confermandosi uno dei maggiori blockbuster nel 2025. Se gli incassi confermeranno il trend fino alla fine di gennaio, Avatar diventerà il primo franchise con tre film da due miliardi di dollari.

Partenza in quarta per "Marty Supreme", il film diretto da Josh Safdie con, tra gli altri, Timothée Chalamet, ha incassato oltre 727 milioni dopo l'uscita il giorno di Natale nelle sale Usa. Si tratta di un risultato eccezionale per A 24, la casa di produzione e distribuzione cinematografica e televisiva indipendente statunitense che prende il nome da un'autostrada italiana. Chalamet interpreta il ruolo dello scapestrato Marty Mauser. Marty lavora nel retrobottega di un calzolaio ma sogna di diventare una stella nel nascente panorama del tennis da tavolo, brevettando a proposito la propria pallina "Marty Supreme". La pellicola è ambientata in una New York degli anni '50.

Secondo quanto riferiscono i media Usa, Hollywood chiude l'anno con il miglior botteghino di Natale da prima della pandemia. Gli studio hanno di che brindare dopo un anno difficile che si è portato dietro le conseguenze dello sciopero degli attori e degli sceneggiatori iniziato alla fine del 2023.

E in Svizzera? - Veniamo ora alla situazione nei cinema svizzeri. "Avatar - Fuoco e cenere" domina in due regioni linguistiche su tre. Nella Svizzera tedesca ha raccolto oltre 68mila spettatori tra il 25 e il 28 dicembre, mentre in Romandia sono stati oltre 29mila. Il tutto con una grossissima fetta di schermi a disposizione (ben 309).

È il Ticino a distinguersi rispetto al resto del paese. Il kolossal di James Cameron, proiettato in nove sale, si piazza "solo" al secondo posto con 3455 biglietti staccati da Natale a domenica. A dominare il botteghino cantonale, nonostante il numero di schermi sensibilmente inferiore (quattro) è Checco Zalone con il suo "Buen Camino". Per il nuovo film del comico italiano è un debutto da 10'204 ingressi.

E giovedì arriva un altro peso massimo, sul quale sono riposte molte speranze del settore cantonale: "Frontaliers - Sabotage".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE