Cerca e trova immobili

CANTONEPremiate le tesi di bachelor di due studenti del DFA

03.03.20 - 10:35
Samuele Fontana e Valeria Bullo sono stati omaggiati dal Lions Club Ceresio
SUPSI
Premiate le tesi di bachelor di due studenti del DFA
Samuele Fontana e Valeria Bullo sono stati omaggiati dal Lions Club Ceresio
La cerimonia si è tenuta il 19 febbraio a Lugano.

LUGANO - Lo scorso 19 febbraio presso l’Hotel Villa Sassa si è tenuta la cerimonia di premiazione delle migliori tesi bachelor dei nuovi docenti di scuola elementare e dell’infanzia diplomati presso il Dipartimento formazione e apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI). Il premio, assegnato ogni anno da oltre un decennio, è stato creato e viene sostenuto dal Lions Club Ceresio.

I due lavori premiati, selezionati indipendentemente, presentano dei percorsi didattici innovativi che combinano l’insegnamento con elementi di riflessione sui media, allo scopo di raggiungere le competenze espresse nel Piano di studio della scuola dell’obbligo.

 Valeria Bullo, oggi docente presso la scuola elementare di Claro, ha presentato il suo lavoro "La motivazione a scuola: interessi e punti di forza come chiave dello sviluppo della motivazione all'interno di un itinerario di italiano". La giovane è stata seguita dalla docente Livia Radici. Il suo lavoro illustra una sperimentazione sulle competenze di lingua italiana all’interno del progetto di giornale di classe. (per vedere la tesi clicca qui).

 Samuele Fontana, ora docente presso un asilo di Bellinzona, ha seguito un percorso molto innovativo, sperimentando la creazione di una radio in una sezione di scuola dell’infanzia, concentrandosi sulla comunicazione e l’autovalutazione. Il titolo della tesi, seguita da Luca Botturi, è "La radio di sezione: un metodo per l’autovalutazione e la sensibilizzazione ai media" (per guardare il suo lavoro clicca qui)

Le presentazioni dei lavori hanno permesso d'incontrare non solo il lavoro, ma anche l’entusiasmo e la competenza dei giovani professionisti dell’insegnamento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE