Cerca e trova immobili
BRISSAGO

La Befana arriva... in costume da bagno

È record di partecipanti alla ventesima edizione della tradizionale nodada de la Befana. In 90 si sono tuffati in acqua, con il Verbano a 9,2 gradi
La Befana arriva... in costume da bagno
TiPress
La Befana arriva... in costume da bagno
È record di partecipanti alla ventesima edizione della tradizionale nodada de la Befana. In 90 si sono tuffati in acqua, con il Verbano a 9,2 gradi
BRISSAGO - È una giornata tutt’altro che tipicamente invernale quella di oggi, ma chi ha deciso di tuffarsi nel Verbano è sicuramente un coraggioso. Sono ben 90 gli intrepidi nuotatori che questa mattina hanno affrontato le g...

BRISSAGO - È una giornata tutt’altro che tipicamente invernale quella di oggi, ma chi ha deciso di tuffarsi nel Verbano è sicuramente un coraggioso. Sono ben 90 gli intrepidi nuotatori che questa mattina hanno affrontato le gelide acque del Lago Maggiore. Un record.

La “nodada de la Befana” è ormai una tradizione. E quella di oggi è un’edizione importante. Sono infatti ben vent’anni che a Brissago il 6 gennaio si indossa il costume da bagno, ci si tuffa nel lago e si percorrono 80 metri a nuoto. E il record di partecipanti dimostra che dal 2000 sono molti quelli che si sono affezionati all'evento.

La giornata è soleggiata, ci sono 6 gradi all'ombra e 14 al sole. E l'acqua del Verbano ha raggiunto i 9,2 gradi.

Dopo lo sforzo, il premio. In Piazza Municipio sono state preparate lenticchie e zucca per tutti, in occasione della “casett in piazza” organizzata dalla Commissione cultura e turismo.

E se le candeline da spegnere oggi erano venti, sul sito della società salvataggio di Brissago ne viene rivendicata la paternità: «Nata da un’intuizione del suo fondatore Ilario Fidanza, correva l’anno 2000, la manifestazione ha da subito riscontrato un ampio successo. Nel corso degli anni a seguire nuotate simili sono state organizzate un po’ ovunque nel nostro cantone, senza tuttavia avere il beneficio di essere la versione originale».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE