Cerca e trova immobili

LUGANOUn'isola artificiale a Lugano? «Ma è un plagio»

15.12.19 - 11:47
Il progetto commissionato dal Municipio. Ma assomiglia a un'idea lanciata pochi mesi fa da due consiglieri comunali
foto Municipio di Lugano
L'isola "rotante" immaginata da Ratti e Mic
L'isola "rotante" immaginata da Ratti e Mic
Un'isola artificiale a Lugano? «Ma è un plagio»
Il progetto commissionato dal Municipio. Ma assomiglia a un'idea lanciata pochi mesi fa da due consiglieri comunali

LUGANO - Una grande isola artificiale, collegata a Lugano da due pontili. Con bar, auditorium, e due isolette "satelliti": una per concerti, e una palestra galleggiante. Idea bellissima, «visionaria» secondo il Comune di Lugano. Un plagio «bello e buono» secondo altri. 

È appena emerso dalle acque del Ceresio, il "Vision plan" del lungolago di Lugano, e rischia già di affondare tra le polemiche. Realizzato dal professore del MIT Carlo Ratti e dallo studio milanese MIC (Mobility In Chain), è stato presentato settimana scorsa dal Municipio (che ne è committente) assieme alla richiesta di un credito da 500mila franchi. 

Soldi che serviranno a indire una gara di progettazione, per disegnare la Lugano "vista lago" del futuro. Intanto, però, il progetto dell'isola artificiale ha già attirato l'attenzione dei media, e le lodi del sindaco Marco Borradori. 

Ma non tutti sono così entusiasti del progetto. Anche perché sembra stranamente simile a un'altra isola artificiale, presentata al pubblico pochi mesi fa. Il progetto "Lugano 2040+" era stato concepito da due consiglieri comunali, Giovanni Albertini (PPD) e Tiziano Galeazzi (UDC) assieme a Max Bartolini, organizzatore di Lugano Cliff Diving.

«Si tratta di un plagio bello e buono» commenta Albertini. «Oltretutto il progetto che abbiamo presentato era completamente gratuito». Illustrata con tanto di conferenza stampa a marzo scorso, anche l'isola galleggiante di Albertini-Galeazzi-Bartolini doveva ospitare bar, ristoranti e un'area concerti. Ancorata sul fondo del lago, sarebbe stata alimentata da pannelli solari, sonde ed eliche subacque. 

La prova che, punzecchia Albertini, «le visioni le abbiamo direttamente in casa e non sempre bisogna commissionare studi e mandati per realizzare qualcosa di concreto. Occorrerebbe semmai un maggiore confronto». Confronto che - viste le premesse - non mancherà di sicuro, nelle discussioni a seguire in Consiglio comunale.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

miba 4 anni fa su tio
Niente di nuovo all'orizzonte. Le solite beghe/paciughi in salsa ticinese

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a miba
.... per riempire le solite tasche

ziopecora 4 anni fa su tio
chi ha deciso di commissionare uno studio al signor Ratti e allo studio milanese? C'è stato un concorso in tal senso? Quanto è costato fino ad ora questo studio? A cosa servono esattamente i 500mila franchi? Per preparare un concorso??? È uno scherzo vero??? A chi viene pagato questo mezzo milione? Mandato diretto senza un'ombra di gara? Direi che possiamo tranquillamente spostare la frontiera dalle parte del Gottardo.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
ma il malaffare non era solo in Italia e in altri posti ? .))) a quanto pare i soliti noti non perdono il vizietto....ma dopo aereoporto e cose varie di che ti meravigli ??? comunque tranquillo che non lo faranno, fino a poco tempo fa', se ricordi, avevano chiuso gli orinatoi pubblici e le fontanelle per "risparmire" ahahah :-((((

Gus 4 anni fa su tio
A Lugano sono abituati ai.plagi: tutto quanto ha successo altrove loro cercano di scipparlo o copiarlo

SC71 4 anni fa su tio
Poveri illusi

Lourmarin 4 anni fa su tio
Lugano non ne fa mai una buona. Ma perché non chiede di aderire alla Lombardia? Cosi i venditori di fumo saranno già sul posto.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Lourmarin
perche' lo e' sempre stata :) nella storia prima e nel commercio etc dopo. ma in ogni caso ci saranno i venditori di fumo, sicuramente, ma tanti "lucci" che abboccano sicuramente a lugano non mancano no ? :)))

Bayron 4 anni fa su tio
Megalomani a spese dei contribuenti! A Lugano servono più posteggi.. gratuiti e libera circolazione dei veicoli a motore

giampa 4 anni fa su tio
L'idea della spiaggia mi convinceva molto di piu'. I turisti ed i luganesi cercano refrigerio, quindi contatto con l'acqua. I pontili poi sono brutti e molti mai utilizzati
NOTIZIE PIÙ LETTE