Cerca e trova immobili

LUGANO Cinquanta consulenti con le spalle al muro

07.10.19 - 19:51
I collaboratori ticinesi dell'assicurazione Helvetia costretti a scegliere tra un contratto "capestro" e il licenziamento. In dieci anni stipendi «dimezzati» nel settore 
deposit
Cinquanta consulenti con le spalle al muro
I collaboratori ticinesi dell'assicurazione Helvetia costretti a scegliere tra un contratto "capestro" e il licenziamento. In dieci anni stipendi «dimezzati» nel settore 

LUGANO - Per le assicurazioni non è decisamente un bel periodo. Per chi le paga (specie quelle sanitarie) ma anche per chi ci lavora. Una cinquantina di consulenti di Helvetia, in Ticino, si sono visti recapitare nei giorni scorsi un nuovo contratto di collaborazione, che ha scatenato un piccolo terremoto. Alcuni si sono rivolti agli avvocati: la protezione giuridica dell'Atiaa, l'associazione ticinese dei consulenti assicurativi, sta esaminando eventuali irregolarità. 

Guadagni in calo - Che il settore sia sotto pressione, a dire il vero, non è una novità per gli addetti ai lavori. Pagati di norma a provvigione, i broker hanno visto calare di molto i guadagni negli ultimi anni. Fino al 2008 in Ticino la forbice era tra 7 e 10mila franchi al mese: ma oggi «l'introito medio di un consulente si aggira attorno alla metà» spiega uno dei professionisti toccati. «Quasi ogni anno sono stati introdotti peggioramenti contrattuali». 

La clausola retroattiva - A far traboccare il vaso, questa volta, sono le clausole di rimborso. Per ogni polizza disdetta, i consulenti dovranno restituire all'assicurazione le provvigioni: e questo «con una retroattività fino a cinque anni» sottolinea il blog finanziario Inside ParadePlatz, che per primo ha segnalato il problema a livello svizzero.

«Nessun licenziamento» - Il termine è fine mese. Chi non firma, perde il lavoro. Ma la novità non riguarda solo il Ticino, né soltanto Helvetia. Le modifiche «sono il linea con gli standard del settore» spiega il portavoce Jonas Grossniklaus. «La concorrenza li applica già da tempo». La compagnia chiarisce che, finora, nessun rapporto di lavoro è stato sciolto. «Stiamo facendo il possibile affinché tutti i nostri collaboratori acquisiscano familiarità con le modifiche contrattuali, e continuino a lavorare per la nostra azienda». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

LAMIA 4 anni fa su tio
Licenzio te e assumo lo straniero di turno. SIAMO DIVENTATI CARNE DA MACELLO! Povero Ticino.. E la politica che fa?.. Apre le porte! Vergogna

Petito Sbazzeguti 4 anni fa su tio
Chissà se anche i dirigenti e membri di consigli di amministrazione hanno ricevuto lo stesso modus operandi....??

Zico 4 anni fa su tio
solo per dire che la Helvetia Cassa malati non esiste: Helvetia ha delle collaborazioni con casse malati ma non è una cassa malati per chi ne avesse voglia vada sul sito priminfo.ch e controlli e mi dica se trova Helvetia Cassa malati. bonalì

Nicklugano 4 anni fa su tio
Complimenti per l'(ab)uso della nostra bella lingua e per la chiarezza dei concetti…

vulpus 4 anni fa su tio
Difficile capire cosa succede: o prendono delle provvigioni spaventose, o il mercato va a rotoli ( e questo non sembra la realtà) Questa assicurazione, lavora in tutti i campi e dubito che gli utili accumulati stratosfericamente siano in caduta libera. Se si pensa che l'imposizione potrebbe essere quella di ritornare le provvigioni sui contratti disdetti entro i 5 anni, questi brooker arrischiano il foglio ufficiale in poco tempo.

bobà 4 anni fa su tio
Propongo a chi è assicurato presso l'Helvetia di proporre all'assicurazione la stessa scelta: o dimezzare il premio o la disdetta

klich69 4 anni fa su tio
Un grazie veramente ai politici che hanno e faranno disastri per la popolazione a scapito dei tricolori fannulloni perché arrivano stanchi dalla colonna. Ricordarsi bene come votare, anzi NON votare tanto la votazione del 9 FEBBRAIO 2014 è stata cestinata.

Norvegianviking 4 anni fa su tio
Risposta a klich69
Vorrei capire cosa c'entrano i frontalieri in questo articolo, forse me lo sono perso. E poi, vorrei farle notare che i presunti fannulloni, qua sono spesso assunti in ambiti dove tanti ma tanti fannulloni nostri non vogliono lavorare in quanto non troppo abituati alla fatica o ad orari disagevoli, tipo edilizia, tipo industria con i turni di notte, sanità oppure ristorazione. Io fossi in lei mi vergognerei a scrivere certe nefandezze figlie di ignoranza e discriminazione. Lavoro sia con svizzeri che con frontalieri; non necessariamente i primi sono tutti depositari della virtù del lavoro duro.

Norvegianviking 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Io penso che se qua c'è un codardo che non vuole ammettere com'è la realtà, questo è lei. Io ci campo da anni con questa storia e sebbene svizzero non posso chiudere occhi e orecchie quando per il medesimo lavoro ben retribuito, il locale mi dice che preferisce cercare altro. Quindi io non mi vergogno di nulla bello mio.

samarcanda 4 anni fa su tio
Le paghe scendono perché lo vogliono i politici. Abbassare gli stipendi solo a certe categorie è anticostituzionale, per cui basterebbe che i sindacati inoltrassero le dovute denunce. Tutto lì.

clay 4 anni fa su tio
qualcuno ai tempi lo voleva invadere (Mussolini) poi non avveratasi,....ora se continua cosi, diventeremo la provincia POVERA della Lombardia senzza bisogno di invaderla, lo hanno già fatto !!......evviva il libero mercato...evviva .......amen

Norvegianviking 4 anni fa su tio
Risposta a clay
Chi voleva invadere Mussolini, scusa ? Spiegati perchè non si capisce un'acca di ciò che scrivi.

Zarco 4 anni fa su tio
Sembra peggio !

Gimmi 4 anni fa su tio
Vergogna!Ma dove sono i politici e i sindacati!!Poveri noi...!!

SosPettOso 4 anni fa su tio
Chissà quanti di questi bellimbusti in cravatta avranno scritto negli articoli di Tio messaggi sprezzanti verso i disoccupati rei di non aver voglia di lavorare... ed ora tocca a loro.

Yoebar 4 anni fa su tio
Ticinesi in assistenza per lasciare il posto ai frontalieri......

Norvegianviking 4 anni fa su tio
Risposta a Yoebar
Un altro che non sa cosa scrivere e che addossa le colpe del voler sudare poco o avere occupazioni agevoli sui frontalieri. Siamo proprio un paese di rosiconi. Se domattina i tuoi odiati frontaliers non vengono al lavoro ti ricordo che: viaggerai su strade sterrate, al ristorante mangerai solo wienerli o hamburger, le canalizzazioni non te le spurga nessuno, in ospedale non avresti un letto per la degenza, dormiresti in un prefabbricato...Vado avanti ?

cle72 4 anni fa su tio
Risposta a Yoebar
Che inutile esistenza la sua! Chiamare fannulloni persone che vengono a lavorare per poter fare vivere i propri figli, le mogli con enormi sacrifici alzandosi magari alle 4 e per tornare a casa non prima delle 19. Persone che grazie a loro la Svizzera è come la vede oggi con strade asfaltate con gallerie con case palazzi ecc ecc. Se vuole prendersela con qualcuno ebbene sfoghi la sua inutile esistenza con i direttori che li assumono, o per bacco suoi concittadini!!! Ma le dirò ti più spesso sono assunti loro perché i datori di lavoro riconoscono che sono dei grandi lavoratori. Si documenti oppure lanci un sondaggio, rimarrà sorpreso dalle risposte e forse magari ma non credo visto il Qi cambierà idea.

Yoebar 4 anni fa su tio
Risposta a cle72
60000 ogni giorno che creano inquinamento e ingorghi sulle strade e che hanno collaborato ad abbassare tutti gli stipendi, vedo che anche lei non si documenta. Lo svincolo di Mendrisio è stato creato per i frontalieri ma non mi risulta che siano stati loro a pagare come pure la tratta ferroviaria italiana, .....mi fermo qui....

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a Yoebar
Guarda che i frontalieri hanno solo la colpa di accettare i salari che imprenditori senza scrupoli SVIZZERI gli propongono, per aumentare i loro profitti in un economia libera ma disastrata! La "libera circolazione dei disperati" è stata VOLUTA e pianificata dai politici che oggi ci governano, proprio per ANNIENTARE il costo del lavoro, e ci sono riusciti, mettendo in ginocchio sia i residenti che i frontalieri, e di conseguenza l'economia locale! Questo anche grazie voto accettato dalla popolazione (con l'inganno) a fine anni 90, infatti da li partono tutti i problemi che abbiamo oggi!

Yoebar 4 anni fa su tio
Risposta a Norvegianviking
Si, si, vai avanti e torna al sud

Norvegianviking 4 anni fa su tio
Risposta a Yoebar
Sono del "nord" come forse te. Solo non sono così limitato cerebralmente.

Yoebar 4 anni fa su tio
Risposta a Norvegianviking
Secondo me sei tu che non vedi più in là del tuo naso, abbiamo un infinità di infermiere diplomate che non trovano il lavoro perché lo stipendio per una diplomata CH è troppo alto invece quello di una frontaliera, siaccontenta di quello che gli danno perché è sempre più alto di quello che percepirebbe in Italia è così per ogni professione. I nostri si trovano così in disoccupazione ed in seguito in AI e poi, .........tu..........ganasa

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Norvegianviking
Talvolta si trovano persone interiormente e culturalmente quale il buon Yoebar che nel loro razzismo e ignoranza non si accorgono che grazie a queste stupidaggini alcuni partiti politici non muoveranno mai un dito. Tanto hanno il loro specchietto per le allodole :)

Norvegianviking 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Certa gente si attacca a tutto, in questo caso i frontalieri, per non ammettere la propria pochezza.

Norvegianviking 4 anni fa su tio
Risposta a Yoebar
Caro ignaro. Lavoro in campo nel quale mi permetto di parlare con cognizione di causa. Esempi: farmacia cerca personale con stipendi svizzeri. 5 assunzioni. 2 locali e tre frontalieri perchè i locali o erano svaniti o non c'erano proprio. Quindi... se devi reperire personale lo fai altrove.

Yoebar 4 anni fa su tio
Risposta a Norvegianviking
Si, lo sai, spara i salari, ma quelli che ricevono realmente però, non quelli scritti su carta per apparire in regola.

Pepperos 4 anni fa su tio
Personalmente ,l'aggiustamento ci può Stare.

tip75 4 anni fa su tio
chissà perché scendono le paghe....viva l europa

Pepperos 4 anni fa su tio
Risposta a tip75
Che c'entra l'Europa?

Norvegianviking 4 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
Non si sa a chi addossare le colpe o far ricadere errori fatti. Allora via col valzer dell'Europa...

Dioneus 4 anni fa su tio
Con tutti i soldi che mi chiede, dato che sono assicurato con loro ma dal medico vado massimo 2 volte l'anno? Se non fosse vero sarebbe materiale ottimo per Zelig, o per Crozza.

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
tu saresti ottimo per Crozza e Zelig visto che stai parlando di una cassa malati che non esiste. desedas!
NOTIZIE PIÙ LETTE