Ticino Turismo, il nuovo direttore è Angelo Trotta

«Il suo profilo internazionale ci ha convinti». Così il presidente Aldo Rampazzi ha salutato la nomina del successore di Elia Frapolli
«Il suo profilo internazionale ci ha convinti». Così il presidente Aldo Rampazzi ha salutato la nomina del successore di Elia Frapolli
GIUBIASCO - È Angelo Trotta il nuovo direttore dell’Agenzia Turistica TIcinese (ATT). Trotta, nato (nel 1965) e cresciuto a Locarno, si è laureato in economia all’Università di San Gallo. Attivo da oltre 25 anni nel marketing di beni di lusso (Gucci), largo consumo e servizi finanziari, a livello nazionale e internazionale, entrerà formalmente in carica il 1° luglio. Il Consiglio d'amministrazione di Ticino Turismo lo ha nominato all'unanimità.
«Scelta ponderata» - Durante la conferenza stampa indetta all'Hotel La Tureta di Giubiasco, il presidente dell’ATT Aldo Rampazzi ha riassunto l’iter che ha portato alla scelta «valutata e ponderata attentamente» di Trotta. Nonostante non abbia esperienza in ambito turistico, «il suo profilo è risultato il più valido», ha sottolineato Rampazzi, precisando che è stata particolarmente apprezzata «la qualità della persona, il suo profilo internazionale e la sua capacità di inserirsi in un team già consolidato».
Dossier importanti da gestire - Trotta - successore di Elia Frapolli, che aveva lasciato per prendere parte alla corsa al Consiglio di Stato sulla lista del PPD - sarà chiamato a gestire importanti dossier, tra cui la digitalizzazione e lo sviluppo dei prodotti turistici: «Un ambito, quest'ultimo, a cui Ticino Turismo si sta dedicando da qualche anno e che in futuro diventerà sempre più importante».
Nessuna intervista - Nonostante «abbia le idee già abbastanza chiare», Trotta ha preferito non rilasciare interviste. Lo farà tra 3 mesi, dopo aver preso conoscenza dei vari dossier e dopo aver interagito con tutti gli attori del settore. Ha però salutato i presenti esprimendo la propria felicità per essere tornato in Ticino e per mettere a disposizione del nostro Cantone le conoscenze che ha acquisito all’estero:«Non c’è niente di più bello di tornare a casa dopo molti anni».







