Cerca e trova immobili
CANTONE

«La salute mentale si può coltivare»

Prenderà il via domani la campagna promossa dalla Fondazione PSS alla quale aderisce anche il DSS. Il percorso sarà articolato su 4 anni
«La salute mentale si può coltivare»
«La salute mentale si può coltivare»
Prenderà il via domani la campagna promossa dalla Fondazione PSS alla quale aderisce anche il DSS. Il percorso sarà articolato su 4 anni
BELLINZONA - La salute mentale riguarda ognuno di noi; è parte integrante del benessere di ogni singolo individuo e in quanto tale va curata tanto quanto la salute fisica. È questo il concetto su cui si sviluppa la campagna promossa da ...

BELLINZONA - La salute mentale riguarda ognuno di noi; è parte integrante del benessere di ogni singolo individuo e in quanto tale va curata tanto quanto la salute fisica. È questo il concetto su cui si sviluppa la campagna promossa da Promozione Salute Svizzera (PSS) in collaborazione con i Cantoni, che verrà lanciata domani con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione grazie ad un’informazione mirata e diverse attività sul territorio.

Si stima che una persona su due, almeno una volta nella vita, sia colpita da un problema di salute mentale, in maniera temporanea o duratura. In Svizzera, nel 2012, quasi il 18% della popolazione riferiva di vivere uno stato di disagio psicologico (Indagine sulla salute in Svizzera, 2012). L’iniziativa - che si svilupperà su un periodo di 4 anni - vuole fornire strumenti utili a poter affrontare al meglio le sfide e le difficoltà che ogni persona può incontrare nel corso della propria esistenza.

Tra gli strumenti informativi principali della campagna c’è il sito internet www.salutepsi.ch, inaugurati nel 2017, che oltre a fornire una panoramica informativa permette di orientarsi tra le varie offerte e servizi disponibili a livello cantonale. Il Ticino, tramite il Dipartimento della sanità e della socialità, aderisce alla campagna e – in collaborazione con i partner presenti sul territorio (medici, psicologi, farmacie, ospedali e cliniche) – da domani distribuirà una cartolina informativa e un poster.

Pur mantenendo un filo conduttore, sull’arco dei quattro anni la campagna si orienterà alle principali fasi della vita, rivolgendosi di anno in anno a specifici gruppi di persone, per rispondere in modo mirato ai bisogni delle diverse fasi d’età.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE