Cerca e trova immobili
CANTONE

Torna l'esposizione zootecnica di Pian Castro

La manifestazione vedrà sfilare diversi capi di bestiame suddivisi in 9 categorie
Torna l'esposizione zootecnica di Pian Castro
La manifestazione vedrà sfilare diversi capi di bestiame suddivisi in 9 categorie
PIAN CASTRO - Torna puntuale martedì 1. maggio l’appuntamento a Pian Castro con la tradizionale esposizione zootecnica delle bovine di razza Bruna della Valle di Blenio. La manifestazione vedrà sfilare diversi capi di bestiame su...

PIAN CASTRO - Torna puntuale martedì 1. maggio l’appuntamento a Pian Castro con la tradizionale esposizione zootecnica delle bovine di razza Bruna della Valle di Blenio.

La manifestazione vedrà sfilare diversi capi di bestiame suddivisi in 9 categorie.

Programma - Alle 09.30 inizio dei lavori di classifica da parte del giudice Angelo Pozzati.
A mezzogiorno sarà servito un gustoso pranzo nostrano a base di polenta, insaccati e formaggi tipici della regione.
A rallegrare la giornata ci sarà anche la musica con canzoni popolari e come ospiti per quest’edizione i corni delle Alpi di Corzoneso. Alle 14.00 seguirà l’atteso momento delle classifiche dei giovani allevatori e verso le 15.00 l’atto conclusivo con la designazione delle mucche che si aggiudicheranno i vari titoli in palio.

In caso di cattivo tempo, la manifestazione sarà annullata.

Per la gioia dei bambini ci sarà la possibilità di fare gite a cavallo. Non mancheranno le bancarelle con articoli d’ogni genere e prodotti locali.

L’esposizione zootecnica bleniese è ormai alla sua 56esima edizione.
Non si tratta solo di folclore ma, queste mucche, grazie alla loro presenza in Valle - se ne contano ancora oltre un migliaio suddivise in una cinquantina d’aziende - rappresentano un’importante risorsa economica e occupazionale e sono all’origine di un paesaggio curato e ricco di biodiversità, fanno sapere gli organizzatori.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE