Cerca e trova immobili
CANTONE

Frana in valle Vigezzo: incontro tra Ticino e Piemonte

È stata l'occasione per discutere anche il programma dei lavori per la messa in sicurezza della strada della Valle Cannobina e la Statale 34 del Lago Maggiore
TiPress
Frana in valle Vigezzo: incontro tra Ticino e Piemonte
È stata l'occasione per discutere anche il programma dei lavori per la messa in sicurezza della strada della Valle Cannobina e la Statale 34 del Lago Maggiore
BELLINZONA - Il Presidente del Consiglio di Stato Claudio Zali ha incontrato oggi a Mezzana il Vicepresidente della Regione Piemonte Aldo Reschigna e i rappresentanti dei Comuni interessati per valutare lo stato di avanzamento dei lavori di ripristin...

BELLINZONA - Il Presidente del Consiglio di Stato Claudio Zali ha incontrato oggi a Mezzana il Vicepresidente della Regione Piemonte Aldo Reschigna e i rappresentanti dei Comuni interessati per valutare lo stato di avanzamento dei lavori di ripristino e messa in sicurezza della strada internazionale della Valle Vigezzo, interrotta dopo la frana del 1. aprile scorso, che ha provocato la morte di due cittadini ticinesi.

L’incontro, avvenuto nella sede della Comunità di lavoro Regio Insubrica a Mezzana, è stato richiesto dal Consiglio di Stato del Canton Ticino per rispondere alle preoccupazioni della popolazione sulla sicurezza di questo tratto stradale che collega il Ticino all’Italia ed è percorso quotidianamente da centinaia di automobilisti e passeggeri della ferrovia Centovallina.

Come noto, dopo la frana del 1. aprile – che ha provocato la morte di due cittadini ticinesi, residenti a Minusio – i collegamenti stradali e ferroviari sono tuttora interrotti a causa dell’instabilità della parete rocciosa.

L’incontro ha permesso di discutere anche il programma dei lavori per la messa in sicurezza di altre due importanti direttrici del traffico transfrontaliero nella regione; la strada della Valle Cannobina e la Statale 34 del Lago Maggiore, dove nel marzo del 2017 un motociclista ticinese perse la vita a causa di un altro evento franoso.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE