Cerca e trova immobili

MEZZOVICO Incontro del Consorzio PCi Regione Lugano Campagna, tra novità e obbiettivi

15.12.17 - 19:12
Il consorzio ha rinnovato anche la propria immagine, con la presentazione della nuova bandiera
Incontro del Consorzio PCi Regione Lugano Campagna, tra novità e obbiettivi
Il consorzio ha rinnovato anche la propria immagine, con la presentazione della nuova bandiera

MEZZOVICO - A pochi giorni dalle festività natalizie, il Consorzio PCi Regione Lugano Campagna si è dato appuntamento alla sede di Mezzovico per l’annuale rapporto ufficiali: un incontro teso all’informazione e all’aggiornamento, per rinnovare l’impegno della Protezione Civile a servizio della popolazione.

Dopo il saluto ufficiale del ten Serena Landis, ad aprire la sessione è stato il magg Claudio Hess, che ha comunicato novità importanti e ha fissato gli obbiettivi auspicabili per il prossimo anno. Di particolare importanza è la nuova legge sulla protezione della popolazione PCi, attualmente in consultazione alle camere, e che nel dettaglio propone, in primo luogo, una maggiore specularità con il servizio militare: il termine di servizio è stato spostato da 40 a 36 anni, e la durata complessiva è di 245 giorni per dodici anni di servizio, con possibilità di leva continua e servizio volontario. Inoltre, il numero di militi è stato ridotto a 200/220 nuove leve all’anno e la tassa d’esenzione è salita dal 4% al 5%. È stata incoraggiata una maggiore ottimizzazione della collaborazione intercantonale per l’intervento in caso di malattie altamente contagiose (ad esempio nell’ambito del Progetto MAC), e una maggiore rapidità d’intervento con picchetti cantonali. È stato anche re-introdotto il servizio sanitario, che da più di una decina d’anni mancava dai servizi della PCi. È inoltre stato rinnovato gran parte del materiale di lavoro e dei veicoli, aggiungendo a questo anche l’affitto di una nuova base logistica. Gli impianti telematici hanno altresì subito un ampliamento, in particolare nelle sedi di Taverne, Tesserete, Caslano, Bioggio e Camignolo. I progetti futuri includono la revisione del sistema di picchetto cantonale e del sistema di allarme e chiamata in servizio, come anche la pianificazione per la prevenzione del già citato Progetto MAC.

Il consorzio ha rinnovato anche la propria immagine, con la presentazione della nuova bandiera introdotta da Carlo Franchini, delegato per il Consorzio PCi Regione Lugano Campagna. Inaugurato il 30 agosto di fronte alle autorità cantonali, il nuovo vessillo è stato progettato da Antonio Fasola, e nella sua effige rappresenta simbolicamente la dominanza dei rami, che si diffondono all’interno del territorio tramite un disegno schematico e di estrema evidenza nel presentare piante e fiumi, con la predominanza cromatica di verde e blu, per rappresentare il paesaggio proprio della Regione Lugano Campagna.

Il cap Geoffroy Jolly ha di seguito ricapitolato le attività notevoli portate a termine nei Corsi di Compagnia del 2017, tra le quali numerosi lavori di risanamento lungo tutto il territorio, di istruzione all’allestimento della logistica d’intervento, di assistenza alla popolazione e agli enti cantonali in eventi come il MTB Tamaro Trophy, il GP Città di Lugano, e lo Slow Dream di Bioggio. Numerosi anche i corsi base e i corsi cantonali di perfezionamento: a livello regionale nel 2017 sono stati impiegati 1421 militi per 5398 giorni di servizio. L’impegno del Consorzio per il 2018 – continua il magg Claudio Hess – include, tra gli appuntamenti più importanti, quattro corsi di compagnia, un corso supplementare ad hoc, tre corsi di Sezione Salvataggio, un corso preparatorio per l’assistenza delle case anziani a Primadengo, quattro corsi a Primadengo, una settimana di corso BLS/DAE per 120 militi. È rinnovata la partecipazione ai già citati MTB Tamaro Trophy, GP Città di Lugano e Slow Dream Bioggo, ed è introdotta la collaborazione nella Corsa d’orientamento e nel progetto PROTPOP Blackradio. I giorni di servizio preventivati, in totale, sono 4857.

È intervenuto, per il discorso di fine anno, anche il presidente della Delegazione Consortile, Tarcisio Gottardi, che ha sottolineato l’importanza del rinnovamento nell’organigramma del Consorzio e ha in particolare salutato la promozione del magg Claudio Hess, che subentra al ten col Ferruccio Landis. Rimarcando l’interesse e la soddisfazione della Delegazione Consortile per l’operato dei militi nel corso dell’anno, Gottardi ha augurato di «perseguire con motivazione obbiettivi stimolanti e raggiungibili» ed ha esteso l’augurio della Delegazione per le Feste e l’Anno Nuovo.

Le promozioni di quest’anno nella milizia, in ordine di grado: cpl Bernasconi Nakia, cpl Fera Francesco, cpl Gigliotti Pasquale, cpl Grassi Paolo, cpl Kerner Tobias, cpl Petrusic Dario; sgt Caruso Gerardo, sgt Gandola Steven, sgt Pedrazzini Francesco, sgt Richina Elia, sgt Schäpfer Siro; sgtm Vidimari Osvaldo; ten Mattenberger Danilo, ten Polacsek David, ten Storni Federico. I proscioglimenti nella milizia, invece, in ordine di grado: fur Foglia Christian; fur Zampieri Alessandro; ten Bojesen Cristian; cap Ferrari Enzo. Il presidente Gottardi ha poi preso a carico promozioni e proscioglimenti nel corpo professionisti, dapprima salutando il magg Christian Streit e il ten col Ferruccio Landis, che concludono il servizio presso il Consorzio dopo anni di impegno prezioso e costanti in anni per la Regione Lugano Campagna molto delicati. In un breve discorso di ringraziamento, il ten col Landis ha ripercorso i cinque anni al comando della Regione Lugano Campagna, sottolineando l’aiuto vitale dei militi nel nella corretta esecuzione delle sue mansioni e nel raggiungimento dei suoi obbiettivi. Da ultimo, il magg Claudio Hess – attuale Vice Comandante e dal 01.01.2018 Comandante - è stato ufficialmente promosso al grado di tenente colonnello, una promozione calorosamente applaudita e che ha sottolineato la convivialità e la forte coesione del Consorzio nella soddisfazione per gli obbiettivi raggiunti e nella motivazione per le sfide future.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE