Cerca e trova immobili
CANTONE

Un nuovo portale web per la promozione della salute mentale

Domani è la Giornata mondiale della salute mentale. Per scoprire questa nuova offerta, è sufficiente collegarsi all’indirizzo www.salutepsi.ch
Un nuovo portale web per la promozione della salute mentale
Domani è la Giornata mondiale della salute mentale. Per scoprire questa nuova offerta, è sufficiente collegarsi all’indirizzo www.salutepsi.ch
BELLINZONA - Il Dipartimento della sanità e della socialità inaugurerà domani un nuovo portale web dedicato alla promozione della salute mentale, celebrando così la Giornata mondiale della salute mentale, che ricorre annua...

BELLINZONA - Il Dipartimento della sanità e della socialità inaugurerà domani un nuovo portale web dedicato alla promozione della salute mentale, celebrando così la Giornata mondiale della salute mentale, che ricorre annualmente il 10 ottobre. Il sito traduce in italiano e adatta alla realtà ticinese un’iniziativa avviata dai Cantoni romandi nel 2016, nell’intento di sensibilizzare la popolazione e mettere a disposizione materiale informativo di qualità, come anche previsto dagli obiettivi del progetto «Alleanza contro la depressione Ticino».

Per scoprire questa nuova offerta, è sufficiente collegarsi all’indirizzo www.salutepsi.ch.

La salute mentale è un tema che riguarda tutti: una persona su due è infatti toccata nella sua salute mentale almeno una volta nell’arco della propria vita. Dall’ultima Indagine sulla salute in Svizzera (ISS, 2012) risulta che, in Ticino, ben un quarto della popolazione ticinese riferisce di soffrire di un disagio psicologico. Nel nostro paese esistono varie offerte nel campo della salute mentale. Garantire alla popolazione un’informazione chiara e di qualità è un tassello fondamentale delle politiche di promozione della salute e prevenzione. Una delle priorità fissate dall’Ufficio federale della sanità pubblica – nel suo rapporto del maggio 2015 «Salute mentale in Svizzera: situazione attuale e campi d’intervento» – è quindi di assicurare ai cittadini informazioni di base sulla salute mentale e un orientamento fra le varie offerte di aiuto e sostegno disponibili.

In linea con le priorità identificate a livello federale, i servizi di salute pubblica dei Cantoni romandi hanno attivato nel 2016 un portale web di promozione della salute mentale.

Inizialmente proposto in francese, quindi in tedesco, il sito è stato ora tradotto anche in italiano, e adattato alla realtà del Cantone Ticino, dal Dipartimento della sanità e della socialità. Così, in occasione della Giornata mondiale della salute mentale, che ricorre il 10 ottobre, si apre ufficialmente il portale salutepsi.ch, una piattaforma che mette a disposizione informazioni pratiche e aiuta a orientarsi tra le varie offerte di aiuto e sostegno disponibili sul territorio.

Per ulteriori approfondimenti, è possibile collegarsi al sito web originale www.santépsy.ch (versione tedesca: www.psygesundheit.ch), e alle pagine dell’Alleanza contro la depressione Ticino (www.ti.ch/depressione) e della Rete salute psichica Svizzera (www.npg-rsp.ch).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE