Cerca e trova immobili

TICINOPolitici gay, tre altri casi: «Ma molti in Ticino si nascondono»

07.09.17 - 09:36
Dopo il caso Caverzasio e le frasi omofobe di Germano Mattei, c'è chi viene tranquillamente allo scoperto. E chi no
Politici gay, tre altri casi: «Ma molti in Ticino si nascondono»
Dopo il caso Caverzasio e le frasi omofobe di Germano Mattei, c'è chi viene tranquillamente allo scoperto. E chi no

La parola ai lettori

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BELLINZONA - Le dichiarazioni omofobe del deputato valmaggese Germano Mattei hanno scatenato il proverbiale vespaio. Martedì il leader di Montagna Viva si è rimangiato in parte le frasi offensive («c..., checche, drogadi») riferite al leghista Daniele Caverzasio e al suo recente outing “involontario”. Ma Caverzasio – che da noi contattato non rilascia commenti sulla sua vita privata – non è un caso unico.

L'associazione - Secondo Patrick-Perret Gentil, portavoce ticinese di Network.ch, «la classe dirigente ticinese è particolarmente restia a venire allo scoperto pubblicamente». L'associazione, che riunisce professionisti e politici gay con l'obiettivo di promuovere i diritti Lgbt ad alto livello, è attiva dal 2013 nella Svizzera italiana ma fatica a reclutare soci. Uno dei requisiti è aver fatto coming out.

«Questione di trasparenza» - «Conosco politici di cui è nota la bisessualità, ma che non si espongono per paura» conferma Elia Bertossa, consigliere della Lega a Paradiso, uno dei pochi ad aver fatto il passo. «Per me è una questione di trasparenza, e di correttezza nei confronti dell'elettorato» afferma. «Ho subito discriminazioni sul lavoro, ma non in politica: il mio partito mi ha sempre supportato. E credo che episodi come quello di Mattei debbano smuoverci».

Più facile a sinistra? - Anche Denise Maranesi, del Ps di Chiasso, è omosessuale dichiarata. «Ho fatto coming out in famiglia nel 2008 e sono entrata in politica due anni dopo» racconta. «Quello dei diritti dei gay in Ticino è uno dei temi che porto davanti agli elettori. Per i politici di sinistra però, penso sia più facile che per altri».

C'è chi dice no - Alcuni, invece, ne fanno una questione di privacy. «Ognuno fa le sue scelte, credo che in politica la sfera privata sia da rispettare come in qualsiasi altro ambito» mette le mani avanti un esponente di rilievo di un partito di centro-destra. Pur confermando di essersi dichiarato nella sua cerchia di conoscenti, chiede di rimanere anonimo e precisa che «non si tratta di nascondersi, semplicemente non vedo dove sia il problema».

L'appello di Bienne - Numeri alla mano, però, è un fatto che il Ticino è uno dei cantoni con meno politici gay dichiarati. Da Bienne, dove è stato eletto il Municipio più “arcobaleno” della Svizzera (con tre municipali Lgbt su cinque) arriva un appello a un coming out collettivo: «Sarebbe sicuramente positivo, un gesto di trasparenza» afferma Barbara Schwikert (Verdi), omosessuale e fiera di esserlo come i suoi colleghi Beat Feurer (Udc) e Cédric Némitz (Ps). «Ai politici ticinesi diciamo di non aver paura di perdere voti. La nostra esperienza elettorale, a Bienne, dimostra che alla fine contano i contenuti, non l'orientamento sessuale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

curziocurzio 6 anni fa su tio
I politici al posto di dichiarare i propri interessi sessuali, è forse meglio che dicano i propri porci interessi che si fanno in politica! Allora ne vedremo delle belle!

Bandito976 6 anni fa su tio
Risposta a curziocurzio
Concordo. La vita privata del politico non interessa a nessuno. Quello che interessa é come svolge il proprio dovere. Perché non introducono una tassa CO2 a tutte le aziende con elevato numero di frontalieri? Vi rendete conto che 1 tizio per auto alla volta ci sta avvelenando? Questi sono i problemi seri

mariposa 6 anni fa su tio
vi sia stato dedicato un'articolo con tanto di sondaggio.... è deplorevole! Ma dove sta il problema? assurdo!

bobà 6 anni fa su tio
quel che fanno nella loro vita privata sono affari loro, basta che facciano bene il loro lavoro. Non devono dichiararlo perché, appunto, sono cose private, come tante altre cose private (forse discutibili, ma sono private e non quindi si discutono): - religione - gusti culinari (non mi fraintendete, parlo di veganismo, crudismo, ecc ...) - hobbies (c'è chi colleziona mutande sporche, ... contento lui..!) - c'è chi crede negli UFO e va ai raduni dei suoi simili (forse ci va anche ET) Quindi? Basta che faccia il suo lavoro bene, per il resto sono C4ZZ1 suoi

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a bobà
Uella, per le mutande sporche uno abita a 200 metri da casa mia ;-)))

sedelin 6 anni fa su tio
che importanza ha questo microsondaggio?

sedelin 6 anni fa su tio
che cantoncino, ancora una volta, di gossip e null'altro di importante di cui parlare! un individuo fa politica: lo fa bene per gli interessi comuni oppure lo fa male, questo é importante sapere! il resto è cronaca rosa che non c'entra con la politica.

miba 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Condivido ed approvo pienamente quanto hai scritto nel tuo commento. E chi se ne frega se una persona è etero o gay se adempie bene alla carica (politica o altro) che ha??

robyk 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Concordo pienamente.

moonie 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
perfettamente d'accordo. quello che infastidisce è che persone pagate con le nostre tasse fanno cronaca rosa per mettere a segno un attacco politico, non avendo nemmeno il coraggio delle proprie idee e arrampicandosi sui vetri quando si rende conto di averla fatta fuori dal vaso (ha provato a chiudere il vaso, ma gli è scappata più "corposa" di prima)

geiger 6 anni fa su tio
chi se ne frega se sono gay... basta che facciano il loro lavoro... se poi si vergognano a dichiararlo....beh che si facciano due domande...

bigman 6 anni fa su tio
Quindi? Anche io sono lesbico...ebbene si...mi piacciono le donne ;-)

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a bigman
Tranquillo..... anche io mi sento gaya quando vedo un big quarto di manzo all'orizzonte... ;-))) Ciao, buon pomeriggio... ;-)))

Panterarosa 6 anni fa su tio
Poi ragazzi, volete davvero dirmi che 3 persone su 5 sono omosessuali e portarmi la situazione di Bienne come un esempio da seguire? Datemi pure dell'omofobo, ma probabilmente 3 su 5 è una sovrarappresentazione eccessiva e non può che portare a delle agende politiche di parte.

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a Panterarosa
Ad esempio quali agende politiche di parte?

rojo22 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Matrimoni, adozioni, procreazione assistita. Questo tipo di agenda. E' vero che queste cose non si legiferano a livello comunale, ma la cosa assomiglia molto a una breccia nel muro.

bubi_67 6 anni fa su tio
Statisticamente si diceva che 1 su 10 è gay, quindi in gran cosiglio se ne dovrebbero avere 9! Ma questo non ha niente a che vedere con la capacità di una persona di fare politica, di fare del suo meglio nel rispetto di chi li ha eletti. Il diritto alla privacy va comunque rispettato, ognuno credo che abbia il diritto di fare quello che crede. Abbiamo persone pronte a giudicare quel politico perchè gay, ma poi non dicono niente (anzi fanno finta di non sapere) se un politico è molto spesso in giro ubriaco, se si fa di coca, se è senza patenti per ovvie ragioni o se fa malaffari sfruttando la sua posizione dominante....

Tato50 6 anni fa su tio
Preferisco un politico omosessuale che lavora bene ad uno che lavora anche lui con quella parte del corpo che abbiamo dietro, a metà circa e fa solo casini o marca presenza. Tanti (e) l'hanno più in basso della metà ;-))

SosPettOso 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Preferisco uno che lavora bene ad uno che lavora con quella parte del corpo... questo sempre, anche in politica! ...e se è omosessuale non me ne frega niente. Se Mattei non se ne fosse uscito con questa maldestra (som pö mia tant sicür) sparata, staremmo ancora a parlare delle dimissioni dall'EOC, dai favoritismi nelle assunzioni, ... e in fondo in fondo dell'onestà e della qualità del lavoro svolto da Caverzasio. Ora invece siamo tutti dietro di lui a sventolare la bandiera arcobaleno...

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
;-)))))))))))))))))))))))) ...."reggo la coda".... è proprio in tema direi ;O) Concordo su quanto da te espresso, un tempo si diceva che quando saremmo arrivati al 2000, le situazioni come queste non avrebbero più dato adito a giudizi, speculazioni ed emarginazioni sociali, lavorative e politiche. Beh, siamo nel 2017 e non è cambiato praticamente nulla. Chi nasce tondo, non può morire quadrato, e certe capocce restano tali per sempre.... spero che nelle generazioni future, tutte le persone possano sentirsi libere di avere una vita sessuale liberà dai troppi tabù che ancora esistono nei confronti dei gusti personali. Ho letto di chi si preoccupa per il tasso demografico che va in discesa, beh, anche questa tendenza possiamo collocarla nella selezione naturale. Oh Tat* come te la passi ??? Spero tu stia meglio dall'ultima volta che ci siamo "sentiti".... Perché vuoi i nomi delle lesbiche... ??? Vuoi proprio che faccia outing.... ;-))))))))))))))))))))))))))))))))))))..... Non sono un personaggio pubblico e di conseguenza lo saprai solo tu e una decina che leggeranno il post.... ;-)))))) Però non so come fare a dirlo al mio lui.... hahaha..... No, decisamente, mi piacciono troppo quei furfantelli di uomini e anche se ogni tanto li strozzerei, resto una semplice etero ;xD .....coi müdant net.... ;-) Ti saluto caramente e ti auguro un buon pomeriggio... ;-*

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Ciao "aquilotta", ribadisco che uno può avere altre tendenze sessuali che io non mi permetto di criticare o giudicare (l'importante è che non chiedano qualche cosa a me). ;-)) Una volta avevo letto sul Blog una che si dichiarava apertamente e senza pudore alcuno di essere lesbica (onore a lei) anche se evidentemente dietro un Nick puoi scrivere quello che vuoi. Io ho conosciuto diverse persone che "gravitano" qui che durante una discussione in privato hanno manifestato le loro tendenze sessuali; tra lesbiche, gay e pure una ninfomane. Questo non ha certo impedito di avere dei contatti, non solo qui, e di discutere serenamente scambiandoci Post senza pensare minimamente ad altro. Solo con una di queste ho chiuso per altri motivi, anzi ha chiuso lei perché ha la coscienza sporca ma non vado oltre (tra l'altro non la vedo più o ha cambiato Nick). Con un'altra, sai chi, ho chiuso io con un dispiacere enorme perché potevamo restare ugualmente amici, ma il rischio di trovarmi le valige fuori dalla porta era troppo grosso ;-)) Per il resto non è che me la passo tanto bene ma cerco di resistere per rendere il tutto meno peggio. Ciao cara, buona giornata ;-)) Ps : se quelli che qui criticano rivelassero qualche loro piccolo "scheletro nell'armadio" ci sarebbe un silenzio assordante ;-))

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Le dimissioni dall'EOC le ha date prima della "sparata" di Mattei e si era già capito quali tendenze avesse. Forse nel mio scritto si può interpretare che "reggo la coda" a Caverzasio ma non è così. Il mio discorso era generale nel senso che non faccio distinzioni sulle tendenze sessuali di una persona ma come opera sia in ambito pubblico che privato. E adesso, fuori i nomi delle lesbiche ?

rojo22 6 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Io non sventolo un fico secco. Spero che Caverzasio sia giudicato sulla base di fatti. Il polverone a seguito delle affermazioni di Mattei non sia usato quale circostanza attenuante. Ma vista l'aria che tira...

SosPettOso 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Le dimissioni le ha date ben prima, ma solo ora, un pezzo per volta, saltan fuori le motivazioni. Motivazioni che tradiscono in pieno lo "spirito leghista", almeno quello pubblico da marketing (contro le famiglie, i favoritismi, i cadreghismi,..). Non vorrei essere il primo lupo che 'st'inverno farà disastri in Ticino: la testa sarà servita al Mattei su piatto d'argento da Zali ancor prima che la chieda...

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
La testa di quella che trafficava esseri umani non la vuole nessuno, nemmeno Bertoli. Per "asfaltopoli" doveva esserci la colonna ma è saltata una testa sola !!

GI 6 anni fa su tio
Un "mondo" che va verso la propria estinzione....chissà che la stessa cosa non sia successa al tempo dei dinosauri...ma, tant'è la terra continuerà a girare per altri milioni di anni....

miba 6 anni fa su tio
Risposta a GI
Eh già, i dinosauri si sono estinti perché erano tutti gay.... Ma par piasée!

GI 6 anni fa su tio
Risposta a miba
la mia era una semplice costatazione.....è attraverso la non più procreazione che si va incontro all'estinzione...quella dei dinosauri la più importante....negli ultimi 100 milioni di anni....o giù di lì...

moonie 6 anni fa su tio
Risposta a GI
l'estinzione da che è mondo e mondo arriva solo da fattori esterni, si pensa agli steroidi o l'era glaciale per i dinosauri, lo è la distruzione degli habitat e la caccia indiscriminata e il commercio per gli animali, così come lo è stato per i pigmei la deforestazione dell'amazonia. interroghiamoci invece sul motivo per cui uomini e donne sono sempre meno fertili.....

F.Netri 6 anni fa su tio
Risposta a moonie
Gli steroidi non hanno mai estinto nessuna specie.

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Quella dei microcefali che li usano per gonfiarsi I muscoli secondo me rischia :-)

Gio 6 anni fa su tio
Ma perché cavolo devo dire se sono gay o no ? Saranno poi cxxxi miei ?

saetta 6 anni fa su tio
Risposta a Gio
Appunto! Pienamente d'accordo con te!

tip75 6 anni fa su tio
il signor Mattei non sapeva come far parlar di se ed ha trovato un modo veramente poco elegante, serve proprio a poco scusarsi dopo...maleducato e poco rispettoso più che altro ma chi lo conosce lo sa. D'altronde oggi di maleducati ce n'è piena l'aria, uno in più? per distinguersi dalla folla ci vuole ben altro signor Mattei

rojo22 6 anni fa su tio
Risposta a tip75
Mattei ha fatto il bullo e ha usato un linguaggio ... leghista. A questo riguardo, a me da altrettanto fastidio la mentalità mainstream che permea qualsiasi cosa, qualsiasi affermazione. Nel nostro Paese la comunità LGBT e composta da cittadini e residenti che hanno gli stessi diritti degli altri. Punto. Di tutto il resto non ne posso più.

SosPettOso 6 anni fa su tio
Risposta a tip75
Mattei, con una sparata "da bullo" ha fatto un gioco di prestigio politico: da persona colpevole di "fate quello che dico ma non dite quello che faccio" ora Caverzasio è diventato una pora vittima che gode dell'empatia di tutti...

Pepperos 6 anni fa su tio
Sicuramente il pensare ad avere un esempio di Corine Much è impensabile. Una questione solo di mentalità.

Pepperos 6 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
Mauch ( Sindaco di Zh )

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
Quel'è il tuo esempio? Il Boris?

Nicklugano 6 anni fa su tio
Il gossip avanza... ma non ci sono argomenti più interessanti da proporre, che non giochino unicamente sulla morbosa curiosità del pubblico ?

rojo22 6 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
Vero. Che tristezza. Da millenni .... panem et circenses.
NOTIZIE PIÙ LETTE