Ludes riconosciuta (da Malta) come istituto d'istruzione superiore

La libera università non è però riconosciuta dalla Svizzera: secondo normative cantonali e federali, l'istituto di Pazzallo non può fregiarsi di tale titolo
LUGANO - Lugano ha un nuovo istituto d'istruzione superiore (higher education institute) riconosciuto però solo da Malta. Stiamo parlando della Ludes, la libera università degli studi di scienze umane e tecnologiche di Pazzallo, che - come riportato ieri da "La Regione" - ha ricevuto il riconoscimento dall'isola del Mediterraneo.
Il titolo non è però riconosciuto dalla Svizzera visto che, secondo le leggi cantonali e federali, l'istituto avrebbe dovuto intraprendere tale percorso nel nostro Paese.
Ma questa "piccola sfumatura" non ha tolto il sorriso al rettore, il professor Antonello Martinez che sentito dal quotidiano sopracenerino ha commentato così: «Questa attestazione ci permette di allargarci ancor più che se lo fossimo stati attraverso la Confederazione elvetica. L’accredito maltese ci porta a preziose considerazioni valoriali: non solo siamo ora riconosciuti in tutta Europa, ma anche nella sessantina di nazioni del Commonwealth, allargandoci dunque verso gli Stati Uniti, l’Oriente e il mondo arabo».



