Cerca e trova immobili

CHIASSO«Il macchinista è in ritardo»: fermi in treno per 40 minuti

27.10.16 - 06:01
È capitato tre volte nelle ultime due settimane. I passeggeri: «Attesa lunghissima e irritante»
tipress
«Il macchinista è in ritardo»: fermi in treno per 40 minuti
È capitato tre volte nelle ultime due settimane. I passeggeri: «Attesa lunghissima e irritante»

CHIASSO. «Non ci volevo credere». Hanno reagito con sgomento i passeggeri del Tilo che, il 13 ottobre, avrebbe dovuto partire alle 19.08 da Chiasso in direzione Milano. Avrebbe dovuto. Il treno invece è rimasto fermo sui binari per quaranta minuti buoni. «La cosa più irritante è stata la giustificazione offerta per l'attesa» racconta un lettore. La causa, infatti, sarebbe stata un «ritardo del personale proveniente dall'Italia» stando all'altoparlante. 

Macchinisti ritardatari - Quello del macchinista ritardatario, in realtà, sembra essere un problema persistente a Chiasso. La stessa scena si è ripetuta il giorno successivo, il 14 ottobre. Poi di nuovo settimana scorsa. E gli utenti protestano: «È inammissibile che per una persona non puntuale si blocchino decine di passeggeri». Che si tratti di un ritardatario cronico?

«Informiamo in modo trasparente» - Ci sarà una spiegazione. La sveglia che non funziona, il traffico. Lo abbiamo chiesto alle Ffs. «Una delle possibili cause di ritardo per un treno Tilo in partenza da Chiasso e diretto a Milano Centrale può essere la mancanza di personale di Trenord» spiega la portavoce Roberta Trevisan, che precisa come «in questo caso il ritardo è spesso superiore ai 30 minuti in quanto la sostituzione di un macchinista o di un capotreno non è cosa immediata, non essendoci personale Trenord di base a Chiasso». Ecco dunque il nodo del problema: i macchinisti italiani arrivano a Chiasso con un treno italiano. Che a volte è in ritardo. Altre non arriva. Evento che, precisa Trevisan, «si produce tuttavia raramente. L’informazione alla clientela in questi casi viene data in maniera trasparente». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gp46 7 anni fa su tio
Leggo che a molti da fastidio il fatto che non si vengano a conoscere i motivi di ritardi e/o soppressioni. Una volta che si conosce il motivo, la situazione cambia? Sarebbe piu' importante informare sulle alternative del momento (sempre che ce ne siano), in questo ci sono molte lacune da mettere a posto...

SosPettOso 7 anni fa su tio
Risposta a gp46
Hai perfettamente ragione per quanto riguarda le alternative. Divulgare i motivi di ritardi e/o soppressioni dovrebbe essere segno di trasparenza, ma dopo un po' vien da pensare che ci sia un bottone che seleziona casualmente un menavia preregistrato...

Kama 7 anni fa su tio
nelle ultime due settimane? é da almeno un paio d'anni che é così!! d'inverno utilizzo il treno da ormai 7 anni, da quando hanno allungato (e potenziato più che i regionali?!) la tratta verso Como Camerlata e Milano i treni sono SEMPRE in ritardo causa ritardi nello scambio del macchinista a Chiasso. É vero che questo va da Chiasso a Milano ma il suo ritardo influisce su tutto il traffico ferroviario del Ticino! All'altoparlante le prime volte un paio d'anni fa dicevano "per un disagio verificatosi all'estero", ora dicono solo che é in ritardo..vuoi per lamentele vuoi perché palesemente é sempre il solito motivo.. Vorrei tanto parlare con quelli che lavorano negli "sgabbiotti" adibiti a controllare e gestire il traffico ferroviario a Berna, secondo me quando gli parlano di Ticino si mettono le mani nei capelli... é così... confiniamo con un paese che puntualità, rispetto delle regole ecc. nei trasporti non sanno neanche cosa sia, cosa ci si aspetta ancora? sveglia!

swissren 7 anni fa su tio
Interceptor,informati prima di sparare cavolate.

folletta 7 anni fa su tio
C'è scritto che il treno parte da Chiasso, direzione Milano. Quindi per forza di cose è personale Italiano! Quindi è una cosa che succede sì a Chiasso ma non c'entrano le FFS... mica possono pensarci loro se un macchinista italiano è bloccato a Milano o altro.

interceptors 7 anni fa su tio
Risposta a folletta
Hai ragione! I commenti fatti qua sotto sono di gente che ha letto solo il titolo...Sulla tratta italiana il macchinista svizzero non può guidare il treno e viceversa! Informatevi prima di postare cagate!

SosPettOso 7 anni fa su tio
Risposta a folletta
Ma tu leggi i commenti prima di criticarli? Il problema si verifica anche nel resto del ticino, e lì le FFS c'entrano eccome.

Robin_ve 7 anni fa su tio
La comunicazione non è per niente chiara e trasparente. A Chiasso non vengono date comunicazioni di alcun genere. Non viene neanche comunicato quale treno sarà in partenza, lasciando i passeggeri sulla banchina ad aspettare cercando di capire in base ai lampeggianti quale treno sta per partire. Il personale di trenord non è mai presente in stazione, non da informazioni, spesso non risponde alle domande e quando risponde non sa motivare i ritardi del treno e non sa neanche confermare quale treno sta per partire. Il problema non è "il macchinista" ma l'organizzazione totalmente inefficiente di trenord e l'assenza di collaborazione delle ferrovie svizzere. Chiasso è una stazione internazione o no?

neuropoli 7 anni fa su tio
scusate il ritardo, ero in bagno. :-D

SosPettOso 7 anni fa su tio
Io noto ritardi regolari almeno dall'inaugurazione di Alptransit, ma non ho nulla a che fare con Chiasso e non compaiono articoli. Inizialmente la registrazione diffusa dagli altoparlanti dava la colpa a "guasti su altri convogli", "lavori sulla tratta" ed altre amene "situazioni" . L'unica che non ho mai sentito (forse perché portavo le cuffiette) l'è che hanno bucato una gomma. Recentemente la lista dei messaggi diffusi si è arricchita di questo curioso "mancanza di personale" o "personale in ritardo". Bisogna rendersi conto che il macchinista non comincia sempre a lavorare con il "nostro" treno arrivando direttamente da casa sua. Più probabile che sia in servizio da parecchie ore e avrebbe dovuto arrivare con un altro treno che è rimasto bloccato altrove. Se sperate che gli altoparlanti incolpino chi ha "razionalizzato" i tempi concessi ai macchinisti per passare da un convoglio all'altro o "ottimizzato" il numero di macchinisti "di riserva", state freschi! Molto più conveniente lasciar credere che c'è un macchinista dormiglione (arrischiando che venga linciato senza colpa) piuttosto che assumersi le proprie responsabilità.

curzio 7 anni fa su tio
Ennesimo esempio di collaborazione tra Italia e Svizzera che non funziona. Che strano! Con l'ICE della Deutche Bahn che fa la tratta Zurigo-Amburgo non ci sono problemi. Con il TGV della francese SNCF che fa la tratta Zurigo-Parigi, non ci sono problemi. Con la tratta Lugano - Milano, solo gabole!

Antares46 7 anni fa su tio
..ma fatemi capire...mi sembra strano che sui treni svizzeri ci sia del personale italiano!!! Ma il macchinista faceva parte del personale Svizzero o Italiano. Sarebbe meglio specificare bene nell'articolo per non generare confusioni. Se il macchinista è svizzero la faccenda è gravissima a va licenziato sui due piedi. Se invece è italiano allora siamo nella normalità!!!! Per quanto ne so comunque nei depositi dei macchinisti Svizzeri vi sono delle riserve pronte a subentrare proprio in questi casi, che nessuno al mondo è perfetto. Poi le cause per un ritardo possono essere molteplici e magari anche giustificabili!!!.

The Osage 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
Da quel che so, quando il Tilo deve arriva in stazione il macchinista Svizzero scende e sale quello Italiano, quando va verso Sud, se sale dall'Italia, succede il contrario. Credo che i macchinisti Svizzeri non possono condurre Tilo in Italia e viceversa.

SosPettOso 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
Perché vuoi licenziarlo sui due piedi? I macchinisti non sono mica taxisti che fanno quello che meglio gli pare. Quando il macchinista prende servizio ed ha il programma della giornata stabilito al minuto. Se non arriva puntuale a guidare "il tuo treno", probabilmente è perché chi gli ha fatto il programma ha sbagliato e lui si trova ancora ai comandi del "suo treno prima" che è rimasto incagliato altrove...

elvetico 7 anni fa su tio
Scandaloso e inaccettabile ! Che le FFS modifichino il contratto con Trenord. I viaggiatori hanno il sacrosanto diritto di avere un servizio puntuale. Punto.

Equalizer 7 anni fa su tio
....manco avesse rubbato qualcosa a qualcuno...

ilDanny 7 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Il tempo è un bene prezioso

mambo 7 anni fa su tio
Mi meraviglio che la gente si meraviglia ancora di quello che succede al di la della ramina ..............

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a mambo
Esatto!!! Ecco perchè l'idea di un bel muro alto una decina di metri lunto tutto il confine con il Bel Paese non sarebbe mica da scartare in fondo. Oltre la ramina è Africa!!!

aquilasolitaria 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
fare un muro ??? ma sei sicuro di volerlo ?? e poi che fai ?? lo fai tu di notte xcké di giorno sicuramente sarai in un bell ufficio a grattarti collegare il cervello prima di parlare no eh

ilDanny 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
Se costruisci un muro non chiudi solo fuori gli altri, rimani chiuso dentro tu .

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a ilDanny
Se chiudo a sud, rimane pur sempre aperta la porta a nord, ovest e est. Spiegami solo perchè con le altre nazioni che ci stanno attorno tutto o quasi funzione discretamente, solo guardando verso sud bisogna mettersi le mani nei capelli!!!!

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a aquilasolitaria
Non preoccuparti!!! Valutando i pro e i contro probabilmente ci conviene chiuderci dentro!!! Conosci il detto "Meglio soli che male accompagnati". E non mi riferisco solo alle Ferrovie ma in generale. Leggi gli articoli pubblicati questi giorni e te ne renderai conto!!!!

Tristano 7 anni fa su tio
Il macchinista è in ritardo? Fantastico ! Una volta lo perdono; capita a tutti, nessuno escluso ! Ma se diventa un'abitudine non ci siamo per niente. Poi arrivo al lavoro con 30/40 minuti di ritardo; timbro e il datore di lavoro mi dice che questo tempo va recuperato. Fantastico, semplicemente fantastico. Saluti.

KilBill65 7 anni fa su tio
Viaggio in treno viaggio sereno!!.....Mica tanto!!!!......

navy 7 anni fa su tio
Ci stiamo italianizzando sempre più. Se ne sono accorti tutti ma..........avanti così che andiamo lontano.....

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a navy
vacci piano....bisognerebbe sapere esattamente cosa sia successo e a chi adossare le responsabilità!!! Noi non abbiamo niente a che vedere con quelli oltre ramina...!!!!

spank77 7 anni fa su tio
Risposta a navy
Non penso che la nazionalità centri qualcosa... anche noi svizzeri possiamo essere ritardatari. Mi sa tanto del tipico caso di qualcuno che ha già trovato un'altro lavoro perchè l'attuale non lo sopporta più o oppure ha perso l'attuale lavoro e per vendetta cerca di esser mandato via prima...

bobà 7 anni fa su tio
.... Già stato licenziato.

Tristano 7 anni fa su tio
Risposta a bobà
Esatto !!!

KilBill65 7 anni fa su tio
Vergognoso!!.....Mi sembra di capire che le nostre ferrovie vanno indietro, come e' possibile che bisogna aspettare il macchinista?.....Ma dove stiamo andando a finire?...

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
..ma sei sicuro che il personale è svizzero o è solo il materiale rotabile svizzero???? Che i treni svizzeri non siano piu in perfetto orario come ai tempi puo darsi, ma scadenti fino a questo punto non ci credo proprio!!!

Jenaplynski 7 anni fa su tio
spettacolari...
NOTIZIE PIÙ LETTE