Cerca e trova immobili
LOCARNO

La barca più lunga del mondo arriva sul Verbano

Costruita a Zurigo, ha una lunghezza di 43 metri e conta 24 rematori. Sabato sarà a Locarno a partire dalle 9
La barca più lunga del mondo arriva sul Verbano
Costruita a Zurigo, ha una lunghezza di 43 metri e conta 24 rematori. Sabato sarà a Locarno a partire dalle 9
LOCARNO - La barca a remi più lunga del mondo arriverà sabato 16 aprile alla Società Canottieri di Locarno. L'imbarcazione, unica al mondo, è lunga 43 metri, un peso complessivo di 2,5 tonnellate e conta 24 ...

LOCARNO - La barca a remi più lunga del mondo arriverà sabato 16 aprile alla Società Canottieri di Locarno. L'imbarcazione, unica al mondo, è lunga 43 metri, un peso complessivo di 2,5 tonnellate e conta 24 rematori.

Costruita a Zurigo nel cantiere “navale” Stämpfli per battere il record di velocità a remi, con i suoi 24 “motori” (rematori e rematrici) può raggiungere una velocità massima di 25-30 chilometri all’ora. A causa della sua lunghezza eccezionale, la barca verrà assemblata direttamente in acqua, in quanto costituita da 6 pezzi separati e componibili, ognuno dei quali con 4 rematori. Il montaggio in acqua, che dura circa 40 minuti, rappresenta già di per sé uno spettacolo emozionante, e potrà essere seguito dagli spettatori dal porto regionale, dalla parte del battello ristorante Balena, a partire dalle 09.00 di sabato 16 aprile.

Una volta assemblata la barca, verso le 10 i rematori prenderanno il via in direzione di Mappo. Il programma prevede il ritorno alla Canottieri di Locarno verso le 11.00.

La squadra è composta da rematori e rematrici provenienti non solo dalla Società Canottieri di Locarno, ma anche da altre società canottieri della Svizzera tedesca per festeggiare i 70 anni di un amico e socio rematore, che avrà l’onore di essere al primo posto nell’equipaggio di questa barca unica. «Insomma, con il canottaggio non solo ci si diverte con gli amici ma si vive bene e sano!».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE