"Sì la camera c'è, anzi no". I rischi degli Smartbox

Prenotazioni impossibili o negate durante gli eventi. A volte succede, ma c'è anche il rimedio
LUGANO - Bello, pratico, vendibile, rapido. Il pacchetto Smartbox (come pure gli altri pacchetti venduti da altre aziende, con la stessa metodologia) è una nuova forma di vendita del prodotto turistico. Sono venduti sotto forma di libricini, acquistabili in libreria, nei centri commerciali oppure online. Ogni cofanetto ha un prezzo corrispondente ad un pacchetto turistico: una o due notti da trascorrere in una delle tante strutture ricettive, elencate nel libro (e in diverse città), con degustazioni associate. Perfetto da regalare ad amici, che, nell’arco di un anno o più, potranno scegliere di trascorrere quelle notti già pagate, in una delle strutture alberghiere elencate.
Nel libricino vengono illustrate le strutture ricettive convenzionate, i contatti per effettuare la prenotazione, le informazioni pratiche, cosa si può visitare nelle vicinanze, le date e gli orari di apertura, la localizzazione e l’accesso, e naturalmente una presentazione della struttura. Il bello di Smartbox per chi lo compra e per chi lo riceve come regalo, è la possibilità di scegliere tra diverse proposte, strutture, città e luoghi. E’ possibile fare la prenotazione durante tutti i giorni dell’anno, tranne nei periodi di chiusura della struttura prescelta, e fatto salva la disponibilità di camere nei giorni per i quali si chiede la prenotazione.
La storia - Massima libertà e massima scelta. Eppure non è sempre così. Un cittadino domiciliato a Lugano ha ricevuto in regalo un pacchetto Smartbox, comprato in Italia e valido per due persone e una notte. Quale migliore occasione per trascorrere due giorni ed una notte a Mantova durante il Festival della Letteratura. “Qualche giorno fa – ci spiega il nostro interlocutore- ho telefonato all'hotel di Mantova che avevo scelto, chiedendo se ci fosse la disponibilità per una camera matrimoniale. La prima risposta è stata positiva. Avrei solo dovuto inviare i dati del pacchetto. Li ho inviati con un e-mail ma dopo quattro ore dalla mia telefonata, mi è stato risposto (che l'albergo non poteva accettare la mia prenotazione”. Il motivo è stato il seguente: "Nei giorni 5, 6, 7 e 8 Settembre si svolgerà a Mantova la più importante manifestazione dell'anno, il Festivaletteratura e pertanto, in questi giorni, non possiamo accettare soggiorni tramite pacchetti".
“Non mi risulta –continua l’interlocutore- che i pacchetti siano vincolati a determinati giorni durante l'anno, né a limitazioni per eventi particolari. Certo se non è possibile recarsi nelle strutture, quando ci sono eventi importanti, il pacchetto non è poi così allettante. Significa andare in vacanza solo nei periodi cosiddetti “spenti”.
Le regole - Il regolamento Smartbox spiega che “ l’Assegno Regalo è valido e utilizzabile in qualsiasi giorno della settimana, compresi i fine settimana, compatibilmente con la disponibilità e le politiche di vendita della struttura Partner.” Una regola probabilmente troppo vaga, con la quale ci si distacca dal comportamento della struttura ricevente, lasciando piena libertà alla stessa, senza precise garanzie. Su internet, in Italia, sono nati anche alcuni blog sul tema. E alcuni casi si ripetono: “Ho un cofanetto smartBox e ad oggi non è mai stato possibile prenotare… sempre tutto pieno. Chiamo dicendo di essere in possesso del coupon smartbox, mi rispondono che tutto occupato. Il giorno dopo chiama la mia fidanzata, che non parla di smartbox e stranamente per la stessa data il posto c’è!!! “. La stessa Smartbox ha istituito un blog dove affronta il problema delle “prenotazioni impossibili” o difficili, elencando una serie di consigli.
In Ticino - Anche in Ticino, nei pacchetti Smartbox dedicati alla Svizzera, si trovano molte strutture ticinesi. Nel nostro Cantone non si segnalano casi simili a quelli descritti e le poche strutture che abbiamo contattato ci assicurano che “non esistono periodi restrittivi, come potrebbe essere il Festival di Locarno. Se abbiamo la disponibilità della camera, non ci sono problemi per chi dispone di un pacchetto Smartbox - ci spiegano per esempio da Locarno. I pacchetti sono positivi come forma di promozione. Se qualcuno acquista una notte nella nostra struttura, Smartbox riceve una commissione dal prezzo complessivo. Se poi accade che nonostante l’acquisto del pacchetto, questo non venga consumato da chi lo ha acquistato o da chi lo ha ricevuto come regalo, il ricavato va a Smartbox e non a noi. Per cui…”



