Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Claudia Canonica nominata Primaria di ginecologia e ostetricia dell’Ospedale Regionale di Bellinzona

Claudia Canonica nominata Primaria di ginecologia e ostetricia dell’Ospedale Regionale di Bellinzona
BELLINZONA - Il Consiglio di amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale ha nominato la dottoressa Claudia Canonica Primaria di ginecologia e ostetricia dell’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli. La Dottoressa Canonica...

BELLINZONA - Il Consiglio di amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale ha nominato la dottoressa Claudia Canonica Primaria di ginecologia e ostetricia dell’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli.

La Dottoressa Canonica assumerà la carica a partire dal nuovo anno in sostituzione dell’attuale Primario dottor Lucio Bronz.
Il Consiglio di Amministrazione esprime al Dottor Bronz il suo ringraziamento per l’importante lavoro svolto nello sviluppo, nella conduzione e nella gestione del reparto di ginecologia e ostetricia dell’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli e per la costante attenzione rivolta alle pazienti.

Residente a Locarno, Claudia Canonica studia medicina all’Università di Berna, dove si laurea nel 1996 e dove nel 1998 ottiene il dottorato in medicina. Nel 2006 consegue quindi il titolo di specializzazione FMH in ginecologia e ostetricia e nel 2012 il titolo FMH di formazione approfondita in ginecologia e ostetricia operatoria.

Dal 1996 al 1997 lavora come medico assistente nel Servizio di medicina interna della Clinica Varini di Orselina. Dal 1997 al 1998, sempre come medico assistente e sempre in medicina interna, è attiva all’Ospedale San Giovanni di Bellinzona mentre dal 1999 al 2000 in quello di chirurgia rispettivamente nel servizio di ginecologia e ostetricia dal 2000 al 2002. Dal 2003 al 2005, come medico assistente, è attiva nel Servizio di ginecologia e ostetricia dell’Ospedale Universitario di Zurigo. Dal 2005 al 2007 è capoclinica nel Servizio di ginecologia e ostetricia dell’Ospedale Cantonale di Friborgo e dal 2007 torna all’Ospedale Universitario di Zurigo ma quale capoclinica di ginecologia e ostetricia.

E’ autrice di alcune ricerche pubblicate su riviste scientifiche del settore con politica di “peer review”. E’ stata relatrice in numerosi congressi scientifici della disciplina e autrice rispettivamente co-autrice di presentazioni sotto forma di poster.

La dottoressa Canonica è membro del Consiglio direttivo della Società svizzera di ginecologia e ostetricia, Presidente della Commissione d’esame nazionale per l’ottenimento del titolo di specialità, Membro del Comitato della redazione della rivista “Forum” e Membro fondatore del Consiglio direttivo della Società svizzera di ginecologia robotica. Suoi campi di specifica competenza sono la chirurgia minimal-invasiva e robotica, la gestione di gravidanze ad alto rischio come pure le complicanze e le urgenze in ostetricia.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE