Cerca e trova immobili
GORDOLA

Crolla il capannone, si continua a lottare contro il fuoco

Oltre una cinquantina i pompieri impegnati nelle operazioni di spegnimento.
Ti Press
Crolla il capannone, si continua a lottare contro il fuoco
Oltre una cinquantina i pompieri impegnati nelle operazioni di spegnimento.
GORDOLA -  I pompieri sono ormai al lavoro da quasi cinque ore. Le fiamme stanno continuando a divorare quello che resta del capannone industriale a Gordola, in cui trovano sede diverse attività di carpenteria metallica e magazzin...

GORDOLA -  I pompieri sono ormai al lavoro da quasi cinque ore. Le fiamme stanno continuando a divorare quello che resta del capannone industriale a Gordola, in cui trovano sede diverse attività di carpenteria metallica e magazzini. La struttura è crollata e i pompieri di Tenero-Contra, di Locarno e i pompieri aziendali della FFS stanno ancora lottando contro il rogo, che rende ancora impossibile ai vigili del fuoco di entrare nella struttura . Le operazioni dei pompieri si sono concentrate nell'arginare le fiamme per impedire la propagazione alle parti non colpite dall'incendio.

Sono oltre cinquanta gli uomini giunti sul posto. All'opera vi è anche un treno di spegnimento delle FFS. Le operazioni di spegnimento proseguono senza sosta sosta, con molta difficoltà data l'enorme massa di materiale e l'accesso complicato dal crollo dello stabile.

Intanto dalle Ferrovie federali giunge la notizia che la linea S20 Cadenazzo-Locarno è stata ripristinata alle ore 8,40. Durante la sospensione dei collegamenti ferroviari è stato assicurato un servizio bus sostitutivo per i passeggeri tra Cadenazzo e Locarno.

La situazione a livello viario sta lentamente migliorando, ma si stanno rivelando molto impegnative le operazioni di spegnimento. Infatti vi è un enorme massa di materiale infiammabile e l'accesso è reso complicato dal crollo dello stabile.

Sul posto sono giunte pattuglie della polizia cantonale e i soccorritori del Salva. Fortunatamente non si registrano feriti tra le forze di intervento impegnate nelle operazioni. Si ignorano al momento le cause dell'incendio. Come ha dichiarato il comandante dei pompieri di Locarno Alain Zamboni "i pompieri stanno cercando di spegnere gli ultimi focolai, quelli più interni al capannone, e per questo più difficili da raggiungere. All'interno del capannone c'erano diversi motoscafi in fibra di vetro che sono stati all'origine del denso fumo che si è sprigionato attorno alla struttura".

Guarda le foto dell'incendio

Guarda le foto dei lettori

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE