I segreti della casa più costosa del mondo: "Il cliente è arabo, villa pronta per il 2013"

Parla uno dei responsabili del progetto da 7,5 miliardi, stupore tra le autorità comunali
Parla uno dei responsabili del progetto da 7,5 miliardi, stupore tra le autorità comunali
MINUSIO – “È tutto vero. Abbiamo un cliente arabo che si è innamorato della regione del Locarnese. La sua abitazione, stando ai piani, sarà pronta entro la fine del 2013”. Kevin Huber è l’intermediario tra l’immobiliare Exclusiv Haus di Zugo e il facoltoso cliente arabo che intende costruire a Minusio, sulle rive del Verbano, una casa da 7,5 miliardi di euro. “E sarà effettivamente la casa più costosa del mondo – ammette Huber –, rivestita con circa 200.000 chili d’oro. Sarà un’abitazione in tutto e per tutto fuori dagli standard abituali”.
Richiesta particolare - Un terreno di 2442 metri quadrati (di cui 1915 edificabili), otto camere, una terrazza da mille e una notte… “Il nostro cliente ci ha richiesto qualcosa di molto particolare. E noi intendiamo esaudire il suo desiderio”. Sul depliant del progetto si indica erroneamente la località di Brione sopra Minusio. “In realtà si tratta di un terreno situato a Minusio. Con una splendida vista sul lago”, rettifica Huber. Poi precisa: “Qualcuno sui media ha scritto che la casa è già pronta. In realtà i lavori devono ancora iniziare”.
A bocca aperta – Le autorità di Minusio restano a bocca aperta di fronte alla notizia. Il più stupito di tutti è il sindaco Felice Dafond: “Proprio non ne sapevo nulla. Non riesco a crederci, mi sembra quasi un pesce d’aprile”. Eppure il progetto esiste. E le cifre sono state confermate da chi si sta occupando della trattativa. “Significa che avremo un contribuente molto ricco, è una notizia importante per le casse del nostro Comune. Poi, certo, siamo onorati dal fatto che questo personaggio abbia scelto il nostro territorio per costruire la sua villa”.
Sicurezza - La casa, disegnata dall’architetto inglese Stuart Hughes, sorgerebbe su un terreno a vocazione residenziale. “Non ci risulta ancora una domanda di costruzione in merito – spiega il responsabile dell’ufficio tecnico Giorgio Mas –. Dovrebbe arrivare nei prossimi mesi. In ogni caso non vediamo ostacoli per la costruzione dell’immobile”. Mas, tuttavia, invita alla prudenza. “Già in passato ci siamo fatti entusiasmare da voci simili. Addirittura a un certo punto sembrava che il pilota Michael Schumacher avesse deciso di venire a vivere a Minusio. Stavolta le cose sembrano molto più concrete. Staremo a vedere. Mi chiedo anche come potrebbe essere gestita una villa simile a livello di sicurezza. È chiaro che tutto quell’oro potrebbe fare venire l’appetito ai malintenzionati”.
Patrick Mancini







