Cerca e trova immobili
TICINO

La lega contro il reumatismo ha un nuovo presidente

None
La lega contro il reumatismo ha un nuovo presidente
MORBIO INFERIORE - La Lega ticinese per la lotta contro il reumatismo (LTCR) ha un nuovo presidente: il dr. med. Nicola Keller di Vacallo, specialista in reumatologia. Subentra al reumatologo bellinzonese dr. med. Guido Mariotti che ha lasciato...

MORBIO INFERIORE - La Lega ticinese per la lotta contro il reumatismo (LTCR) ha un nuovo presidente: il dr. med. Nicola
Keller di Vacallo, specialista in reumatologia. Subentra al reumatologo bellinzonese dr. med. Guido Mariotti che ha lasciato la carica dopo ben 10 anni (come da statuto). L’avvicendamento si è svolto in occasione dell’assemblea ordinaria, svoltasi ieri, martedì 19 aprile 2011, a Bellinzona; quale vice-presidente è stato designato il dr. med. Numa Masina, Per il quadriennio 2011/2014 fanno parte del comitato: Alfio Albasini, Lorenza Hofmann, Pietro Zanotta e in qualità di past presidente Guido Mariotti. La Lega ticinese per la lotta contro il reumatismo - nata nel 1963 come sezione cantonale di
Rheumaliga svizzera - conta un migliaio di soci; ogni anno circa 3 mila utenti frequentano le attività di movimento proposte capillarmente sul territorio cantonale e della vicina Mesolcina.

La presidenza del dr. med. Guido Mariotti (2001-2011) è stata contraddistinta da un consolidamento delle attività di prevenzione (corsi di ginnastica medica in palestra e in acqua), di informazione (conferenze, pubblicazioni a carattere divulgativo sui quadri clinici delle malattie reumatiche, incontri informativi con operatori sanitari, ecc.) e di sostegno sociale individuale (in collaborazione con Pro Infirmis). Consolidamento ma anche apertura a nuovi progetti: in particolare, lo sviluppo della piattaforma web di comunicazione con i pazienti www.oneself.ch in collaborazione con l’Istituto di comunicazione sanitaria dell’Università della Svizzera italiana, una prima mondiale sul mal di schiena, seguita da un secondo progetto mirato ai pazienti fibromialgici.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE