L'aggressore di Emilio Fede è un luganese d'adozione

Giovanni Germano Giuliani, l'uomo che ha aggredito Emilio Fede mandandolo all'ospedale, è conosciuto in Ticino per le sue attività in ambito farmaceutico
LUGANO - L'alterco dell’industriale farmaceutico Giovanni Germano Giuliani, detto Giangermano, con il giornalista televisivo Emilio Fede ha suscitato stupore e interesse per l’alto profilo dei protagonisti della vicenda i cui contorni non sono ancora del tutto chiari. Del 72enne luganese d’adozione si può dire tutto, tranne che sia un esagitato estremista. I suoi collaboratori lo definiscono un tipo pacato da sempre, e ritengono che possa aver perso le staffe solo per una provocazione grave o, forse, per complimenti pesanti alla sua accompagnatrice.
Al suo matrimonio, un paio di anni fa, con Ilenia (34 anni meno di lui) partecipò un'ampia gamma dei frequentatori del mondo dei salotti degli affari italiani, banchieri e amministratori delegati, a cominciare dal presidente dell'Inter Massimo Moratti. In passato Moratti è stato suo cognato, essendo stato Giuliani marito della di lui sorella Bedy, anch’essa presente. Il catering del ricevimento, nella cornice lariana della Villa Giuliani di Brunate che sovrasta Como, fu organizzato dalla società Dani Comunicazione di Daniela Santanché.
La casa farmaceutica Giuliani, attiva dal 1889, è una delle più conosciute in Italia, ed era presente in Svizzera, in Via Riviera 21 a Castagnola, l’elegante quartiere sulla corniche del Lago di Lugano, ma nel 1998 è stata fusa con la società farmaceutica Synthélabo Pharma (Suisse) SA di Losanna, ed ora la società Giuliani elvetica è sciolta. L’imprenditore mantiene in Italia il marchio Giuliani, ma ha ceduto lo stabilimento e commercializza solo alcuni dei suoi medicinali più noti prodotti da terzi.
In seguito allo scioglimento della società in Ticino, parte degli arredamenti dell’ufficio di Giuliani, tra cui poltrone, scaffali, e anche un congelatore di laboratorio e le due grandi piante di ficus all’ingresso della ditta sono stati graziosamente ceduti a un noto PR di Lugano.
Il dott. Giovanni Germano Giuliani è presente in varie società, tra cui la succursale di Lugano della luganese Nutraceutical Research SA, nel campo dei semilavorati chimici e dei prodotti neutraceutici, dietetici, farmaceutici, sanitari, diagnostici “e di tutti gli altri prodotti destinati alla salvaguardia della salute dell'uomo” e la Treg Services SA in liquidazione e scioglimento dal 2008 che aveva come scopo sociale l'assistenza, la consulenza, la rappresentanza verso terzi e la prestazione di ogni altro servizio, in modo particolare mediante la ricerca, la formazione e la messa a disposizione di terzi di personale dirigenziale, amministrativo, tecnico.
RED



