Online il nuovo sito del registro fondiario
TICINO - Il nuovo sito del registro fondiario, www.ti.ch/rf, completamente rivisto nell’organizzazione dei contenuti, mira a semplificare ed a rendere più accessibili le informazioni.
La struttura degli argomenti è stata rivista favorendo una migliore reperibilità delle informazioni. In particolare la nuova organizzazione prevede le seguenti sezioni sul registro fondiario, sul registro informatizzato, su SIFTI-web, su LAFE (Legge federale sull’acquisto di fondi da parte di persone all’estero), sulle basi legali e sullo sportello.
Tramite il nuovo sito è pure ottenibile il nuovo volume della collana di pubblicazioni dedicate al cittadino e intitolata “Il cittadino e la proprietà per piani”. Il testo, redatto dagli Ufficiali del registro fondiario di Locarno e Bellinzona, Alberto Inderbitzin e Adriano Pinchetti, illustra aspetti storici ed economici della proprietà per piani, i vantaggi ed i limiti di questo genere di abitazioni. Successivamente la pubblicazione assume una connotazione più tecnica e nel dettaglio descrive la natura giuridica della materia, le sue basi legali e i suoi regolamenti. La pubblicazione può essere ordinata, direttamente online al costo di 35 franchi.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!