Cerca e trova immobili
TICINO

Il Centro di Studi Bancari diventa una fondazione

Il Centro di Studi Bancari diventa una fondazione
BELLINZONA - L’Associazione Bancaria Ticinese (ABT), riunita ieri sera in assemblea generale straordinaria, ha deciso di dare una personalità giuridica autonoma al proprio Centro di Studi Bancari (CSB) di Lugano - Vezia. Con effetto...

BELLINZONA - L’Associazione Bancaria Ticinese (ABT), riunita ieri sera in assemblea generale straordinaria, ha deciso di dare una personalità giuridica autonoma al proprio Centro di Studi Bancari (CSB) di Lugano - Vezia. Con effetto retroattivo al 1. gennaio 2009 sarà creata una fondazione di pubblica utilità ai sensi degli articoli 80 e seguenti del Codice civile svizzero. La direzione sarà affidata al prof. René Chopard. "Con questa soluzione giuridica - si legge nel comunicato - l’ABT intende dare una connotazione più moderna per quel che riguarda l’organizzazione interna, il rapporto con l’esterno e l’equilibrio finanziario".

Nato nel 1990 su iniziativa dell'ABT per rispondere alle esigenze di formazione del sistema bancario ticinese, il CSB con il tempo ha ampliato le sue attività con il coinvolgimento del mondo fiduciario, delle assicurazioni e degli avvocati d'affari, così da contribuire alla crescita della piazza finanziaria ticinese in un'ottica di rete diventandone punto di riferimento regionale per la riflessione sulle sue strategie di sviluppo. Nel mondo formativo attuale, il CSB si distingue nel focalizzarsi sui bisogni delle professioni e dei suoi profili, proponendo soluzioni interdisciplinari a problematiche complesse. Le aree tematiche d'intervento sono banking, finanza, diritto bancario e finanziario, fiscalità finanziaria, management per istituti finanziari, assicurazioni private e sociali.

Numerose consolidate collaborazioni con associazioni, istituti di formazione, università, ecc. (svizzere ed estere) permettono al CSB di offrire percorsi formativi che preparano alle più prestigiose certificazioni professionali riconosciute internazionalmente, che rappresentano la best practice dei rispettivi mestieri, a partecipanti svizzeri, in particolare ticinesi, ed esteri, soprattutto italiani. L'offerta modulare dei corsi consente inoltre ai discenti di costruirsi dei percorsi formativi originali che rispondono a esigenze particolari.

 


 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE