Valanga in Val Bedretto: 9 persone sane e salve

VAL BEDRETTO - Hanno subito un grande spavento, ma fortunatamente si sono salvate e ora stanno bene. Il peggio dunque è passato, ma il gruppetto di nove esclursionisti francesi se l'è vista brutta sabato pomeriggio, quando sopra i monti della val Bedretto sono stati investiti da una valanga.
È successo in tarda mattinata in Val Cavagnoli sopra la località All’Acqua. All'improvviso una valanga si è staccata dalla montagna e ha colto di sorpresa il gruppo di escursionisti. Grazie all’aiuto reciproco otto persone sono riuscite a liberarsi in breve tempo. Uno di loro invece era rimasto coperto dai detriti e dalla neve, ma fortunatamente i compagni sono riusciti a sentire le sue urla e a liberarlo.
La Rega ha inviato sul posto l’elicottero dell’elibase Ticino. A causa delle condizioni meteo rese sfavorevoli dal vento tempestoso, l’elicottero non ha potuto atterrare. Il gruppo è stato assistito dai soccorritori terrestri e successivamente è stato accompagnato a valle. Nessuno dunque è rimasto ferito.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!