Il nuovo Medico cantonale sarà Giorgio Merlani
Succederà a Ignazio Cassis, eletto in Consiglio nazionale.
BELLINZONA - Sarà il dottor Giorgio Merlani a sostituire Ignazio Cassis nel ruolo di Medico cantonale, viste le dimissioni di quest'ultimo (inoltrate per il 30 aprile 2008) a seguito della sua elezione in Consiglio nazionale. Lo ha deciso quest'oggi il Consiglio di Stato.
Il medico Giorgio Merlani, originario di Lugano, è nato il 26 marzo 1968 a Zurigo. Attualmente vive a Bellinzona. Dopo gli studi di medicina dal 1988 al 1994 presso l’Università di Zurigo e il Diploma federale di medicina nel 1994, ha conseguito nel 2001 la specializzazione FMH in medicina interna e nel 2004 la specializzazione FMH in malattie infettive.
Merlani ha effettuato la pratica di Medico assistente presso gli Ospedali del Cantone dal 1995 al 1998 e presso gli Ospedali universitari di Zurigo e Losanna dal 1999 al 2004. Dal 2005 al 2007 ha lavorato come Capo Clinica presso l’Ospedale San Giovanni di Bellinzona. Dal 2007 è titolare di uno studio medico a Bellinzona e svolge diversi incarichi per l’Ente ospedaliero, in particolare l’Ospedale Regionale Bellinzona e Valli nel campo delle malattie infettive. Giorgio Merlani è un medico di provata esperienza clinica con una solida base scientifica ed è riconosciuto dalla professione a livello cantonale e nazionale.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!