Cerca e trova immobili
RIVERA

In sette per un nuovo comune: Monteceneri

Una fusione più che un'aggregazione perché caratterizzata dall'entusiasmo e da obiettivi comuni. Il voto il 25 novembre
None
In sette per un nuovo comune: Monteceneri
Una fusione più che un'aggregazione perché caratterizzata dall'entusiasmo e da obiettivi comuni. Il voto il 25 novembre
RIVERA - Bironico, Camignolo, Isone, Medeglia, Mezzovico-Vira, Rivera e Sigirino. Sono questi i sette comuni che daranno vita a Monteceneri. La nuova realtà comunale coinvolgerà oltre 5'000 abitanti e comprenderà 6'000 ettari di territorio. I...
RIVERA - Bironico, Camignolo, Isone, Medeglia, Mezzovico-Vira, Rivera e Sigirino. Sono questi i sette comuni che daranno vita a Monteceneri. La nuova realtà comunale coinvolgerà oltre 5'000 abitanti e comprenderà 6'000 ettari di territorio. Il rapporto sul progetto inviato al Consiglio di Stato è stato presentato ieri a Rivera e il sindaco Emilio Filippini ha illustrato alla popolazione, ai 140 consiglieri comunali e agli enti interessati, i punti prinicipali che caratterizzeranno la nuova entità.

Il nome è stato scelto perché immediatamente riconoscibile, il moltiplicatore sarà al 90%. Inoltre il Cantone contribuirà con 10 milioni di franchi per ridurre il debito pubblico e nei primi quattro anni potrà beneficiare di un aiuto di 350 mila franchi per la gestione corrente. Per quel che riguarda l'organizzazione politica, ci sarà un municipio composto da sette membri e un legislativo d 31, con sette commissioni di quartiere (una per ogni Comune). I posti di lavoro dovrebbero essere tutti mantenuti perché, anche se l'amministrazione sarà centralizzata a Mezzovico-Vira e a Rivera, negli altri cinque paesi sarà assicurata una presenza a tempo parziale.

La Commissione ha chiesto al Cantone, l'estensione fino al MOnte Ceneri del polo economico cantonale e tra gli altri importanti temi da affrontare vi è quello della posa dei ripari fonici e asfalti fonoassorbenti in autostrada e soprattutto il ripristino dell'area del cantiere Alptransit.

Grande entusiasmo nella Commissione di studio, come ha sottolineato il sindaco di Mezzovico-Vira, Luigi Canepa, i lavori sono caratterizzati dalla voglia di fare qualcosa di propositivo e a vantaggio della popolazione. Ora spetta proprio ai cittadini approvare la fusione e infatti il voto è previsto per il 25 novembre.
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE