David Helfgott, il pianista del film Shine in concerto al palazzo dei Congressi

David Helfgott - il pianista del film Shine, nonchè Premio Oscar 1996 - si esibirà in Ticino il prossimo 13 ottobre al palazzo dei Congressi di Lugano. La prevendita dei biglietti è già iniziata da oggi sul nostro portale.
Questi gli aveva già negato con la forza di trasferirsi in America quando un grande artista internazionale, colpito dal suo enorme talento, gli aveva offerto una borsa di studio. Una fuga quindi; ma un animo sensibile in fuga è un animo sofferente: tali sofferenze e le ripetute violenze anche a distanza del padre provocarono un tracollo nervoso ed emotivo; durante una performance del 1970 David accusò un malore e per motivi di salute fu costretto a tornare in Australia, trascorrendo 10 anni della sua vita in cliniche psichiatriche, estraniato dal mondo e dagli affetti.
L’incontro casuale ed il successivo matrimonio con l’astrologa Gillian, riportarono David dentro la stabilità e segnarono il suo trionfale ritorno sulle scene. Da allora il pianista australiano è divenuto una vera e propria leggenda vivente, portato alla ribalta mondiale grazie al film “SHINE”, commovente e toccante dramma autobiografico. Dalla metà degli anni ‘80 David ha ripreso l’attività concertistica con enormi successi in tutto il mondo; nell’ottobre 1996 ha tenuto 4 concerti alla Sydney Opera House registrando ogni volta il tutto esaurito, evento mai successo prima. L’anno successivo ha tenuto una tournee mondiale, che si è conclusa con il ritorno trionfale alla Royal Albert Hall, gremita fino all’ultimo posto; il Rach 3 gli è valso una interminabile standing ovation. Negli ultimi due anni il pianista australiano si è esibito a Montecatini Terme: nell’estate scorsa ha tenuto nella città termale un concerto esclusivo per i delegati ONU in convegno.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!