Da oggi in Villa Heleneum la pianta preistorica Wollemia Nobilis
LUGANO - Da oggi la Città di Lugano può vantare la presenza di un esemplare di pianta molto particolare nel parco di Villa Heleneum: la Wollemia nobilis. Si tratta di una conifera preistorica, di primaria importanza nel novero delle scoperte recenti nel campo delle scienze naturali.
La cerimonia ha visto presenti il Console Generale del Commonwealth di Australia a Ginevra Kenneth James Pascoe, l'onorevole Marco Borradori, Consigliere di Stato e direttore del Dipartimento del Territorio del Canton Ticino, l'onorevole Paolo Beltraminelli, Capodicastero Servizi Urbani della Città di Lugano, il signor Roberto Bianchi, direttore Dicastero Servizi Urbani e il signor Rudolf Bläuenstein, responsabile della sezione Verde Pubblico cittadina.
La giornata è stata considerata dalle autorità di valenza nazionale: è infatti l'unico esemplare di Wollemia nobilis presente in Svizzera all'aperto. Le condizioni favorevoli del clima ticinese e il microclima che caratterizza il Parco di Villa Heleneum rendono possibile la sopraavvivenza e la conservazione di questo vegetale che fino a qualche anno fa era ritenuto estinto. villa Heleneum gode infatti di un clima particolare, ricca di vegetazione mediterranea e di certo la pianta potrà beneficiare di un ambiente adatto alla sua sopravvivenza. Data la rarità della pianta, il luogo di ritrovamento della stessa è mantenuto segreto.
La cerimonia è stata resa ancora più solenne e meditativa grazie al suono emesso da un didgeridoo, lo strumento delle popolazioni aborigene australiane.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!