Due nuove nomine all'EOC

Il Dottor Luciano Anselmi è Caposervizio di anestesiologia pediatrica dal 1999 e dal 2004 è sostituto del Primario di anestesiologia dell’Ospedale regionale di Bellinzona, dove dal 2005 ricopre pure la funzione di medico referente per le sale operatorie. Dopo aver ottenuto la laurea nel 1987 e il dottorato in medicina nel 1990 all’Università di Basilea, nel 1994 consegue il diploma europeo in anestesiologia e cure intensive presso l’Accademia europea di anestesiologia, il titolo di specialista FMH in anestesiologia nel 1995 ed il sottotitolo di specialista FMH in medicina intensiva nel 1997. Nel 1998 ottiene il riconoscimento del titolo di specialista in anestesia pediatrica da parte della Società svizzera di anestesia pediatrica e nel 2005 acquisisce il certificato di pronto soccorso ospedaliero da parte della Società svizzera di medicina d’urgenza e di salvataggio. Dal 1990 svolge parimenti attività di medico d’urgenza per la REGA Ticino. E’ membro di numerose società specialistiche in Svizzera e all’estero e dal 2000 è Direttore sanitario della Croce Verde di Bellinzona, Vicepresidente della Società svizzera di medicina d’urgenza e di salvataggio dal 2003, nonchè Presidente della Federazione cantonale ticinese servizi ambulanze. Il Dottor Anselmi è attivo in qualità di istruttore di numerosi corsi specialistici e insegnante in diverse scuole sanitarie cantonali.
Il Dottor Claudio Camponovo lavora dal 1998, dapprima come Capoclinica e dal 2002 in qualità di Caposervizio, nel servizio di anestesiologia dell’Ospedale regionale di Lugano. Dal 2002 è medico coordinatore delle sale operatorie, sempre dell’Ospedale regionale di Lugano. Il Dottor Camponovo ottiene nel 1992 la laurea in medicina all’Università di Pavia. Nel 1998 supera l’esame di specialità in anestesiologia e rianimazione e nel 2002 l’esame di stato svizzero, conseguendo il diploma federale di medico ed il titolo di specialista FMH in anestesiologia. Nel 2001 consegue il certificato FMH in medicina d’urgenza. E’ membro di numerose società di specialità in Svizzera e all’estero e dal 2001 è Vicepresidente della Società svizzera di medicina subacquea e iperbarica. E' docente presso la Scuola di specializzazione superiore in cure infermieristiche per la formazione postdiploma per gli infermieri anestesisti di Lugano e presso la Scuola superiore medico-tecnica per la formazione di tecnici di sala operatoria di Canobbio.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!