Denunce online, nuovo servizio della polizia

BELLINZONA - Con lo scopo di semplificare alcune procedure a favore del cittadino e soprattutto per sgravare il lavoro degli agenti dalle tante denunce minori, la polizia ha deciso di offrire un nuovo servizio informatico per quanto riguarda le denunce cosiddette "minori".
È infatti possibile anche on line effettuare delle denunce di furto, oppure quelle che riguardano lo smarrimento di documenti o di targhe, o il furto di biciclette e ciclomotori, nonchè notifiche di smarrimento e di furti.
Un servizio che è presente sul sito della polizia (www.polizia.ti.ch) e che - come è stato spiegato - "è un mezzo sussidiario alle procedure attuali ed in nessun caso le sostituisce".
L'obiettivo della polizia è da un lato quello di alleggerire il servizio e dall'altro quello di raccogliere le prime esperienze per capire le possibilità future che si avranno nello sviluppo di un e-policing.
"La procedura - spiega la polizia - è molto semplice, basta avere a disposizione un PC connesso in Internet e seguire le indicazioni presenti sul sito. Il tutto si semplifica con la compilazione direttamente sul video di alcuni formulari che vanno poi spediti via posta tradizionale al Comando della Polizia cantonale. Fanno eccezione però il furto, lo smarrimento di documenti dove è obbligatoria la consegna a mano della denuncia".




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!